Il ciclone Circe arriverà presto in Italia. E si parla già di giovedì in quello che sembrerebbe preannunciarsi come un agosto più “fresco”. Le temperature scenderanno di 8 o anche 10 gradi e sono già previsti numerosi temporali in tutto il Paese. Cambio repentino di rotta nelle previsioni meteo: luglio è stato il mese della famigerata iper-estate, con temperature che hanno toccato i 46°C a Roma e in altre città hanno sfiorato persino i 48°C. Si stima che il 6 luglio sia stato il giorno più caldo dell’intero pianeta, con una media globale che si è attestata attorno ai 17,08°C. Cosa aspettarsi, allora, da questo agosto?
Con il ciclone Circe stop al caldo rovente di luglio
Stando alle ultime previsioni meteo, il ciclone Circe porterà con sé venti freddi e anomali, addirittura anche grandine. È prevista la neve sulle Alpi oltre i 2400 metri e le temperature potrebbero abbassarsi anche di 12 gradi, specialmente al Nord, ed attestarsi attorno ai 30°C. Il maltempo mette in pausa il caldo vissuto fino ai giorni scorsi. Circe, che porterà più una ventata di autunno, si scaglia contro i colpi di calore di Caronte, con picchi di oltre 40°C.
Il ciclone scenderà dalla Scozia andando verso Sud, attraversando la Francia e le regioni alpine. Ci sarà un calo termico significativo quasi fino alla metà di agosto, anche fino a ferragosto, uno dei periodi considerati più caldi e perfetti per andare in vacanza. Nelle prossime ore ci saranno ancora alte temperature al Sud, vento al Centro e qualche precipitazione al Nord, sulle Alpi e sulle zone limitrofe che preannuncerà proprio il fresco che si abbatterà nei prossimi giorni.
Leggi anche: L’estate come la conosciamo non esiste più: che cos’è l’iper-estate
Quali sono le zone più colpite dal ciclone?
Quali saranno le zone più colpite da Circe? Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Veneto, e Trentino Alto Adige. Dopo una prima fase di assestamento, il freddo arriverà venerdì 4 agosto anche al Centro, raggiungendo nel pieno del weekend anche il Sud.
Inoltre, l’anticiclone africano tornerà poco prima di ferragosto, e i rovesci torneranno a farsi molto meno intensi. Sarà caldo, le temperature riprenderanno a rialzarsi, ma non verranno toccati i picchi registrati nei giorni di luglio. Sarà il preludio dell’autunno? E come influenzerà questo freddo improvviso i cambiamenti climatici già in atto?
Leggi anche: Meteo, nel weekend temporali, grandine e calo temperature: le Regioni interessate