Meteo Ferragosto 2023: cosa aspettarsi? L’appuntamento si avvicina e in molti si domandano quali saranno le condizioni meteo nella nostra Penisola, specie alla luce degli eventi climatici imprevedibili dei giorni scorsi.
E, neanche troppo a sorpresa, ondate di calore intense e forti temporali caratterizzeranno anche il Ferragosto, con condizioni meteo piuttosto diverse da una località all’altra della Penisola.
Meteo Ferragosto 2023: al Nord attesi nuovi temporali
Quale sarà il meteo Ferragosto 2023? I meteorologi parlano di temporali estivi al Nord, soprattutto in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Stando agli esperti de IlMeteo.it, il settentrione “rischia di trovarsi in una sorta di zona di convergenza dove interagiscono masse d’aria completamente diverse e dal cui contrasto possono scaturire eventi meteo estremi”.
Dunque sono soprattutto le Regioni del Nord quelle più a rischio di eventi estremi come grandinate, alluvioni lampo e forti colpi di vento. Nello specifico, la perturbazione temporalesca è attesa tra il pomeriggio e la sera di martedì 15 agosto e dovrebbe poi attenuarsi gradualmente nei giorni successivi.
A partire dal 16 agosto, infatti, correnti più fresche arriveranno dal Nord Atlantico. Ma, fino a quel momento, le temperature si manterranno alte, con massime di 36 gradi a Bolzano, 35 gradi a Bologna e 34 gradi a Milano.
Meteo Ferragosto 2023: terza ondata di calore al Centro-Sud
Il meteo Ferragosto 2023 per il Centro-Sud ci parla invece dell’arrivo di un’ondata di caldo dovuta al ritorno dell’anticiclone africano, che si espanderà progressivamente sul Mediterraneo. L’aria calda proveniente dal Deserto del Sahara porterà sole e temperature massime che “saliranno velocemente ben oltre i 35 gradi durante le ore pomeridiane”.
I picchi maggiori si raggiungeranno in città: a Roma e Firenze si attendono temperature massime di 37 gradi, mentre a Perugia si arriverà facilmente oltre i 32 gradi.
Secondo gli esperti, a Ferragosto ad essere colpiti dal caldo saranno soprattutto i settori tirrenici e le zone interne di Sardegna e Sicilia. Nello specifico, nelle isole maggiori si arriverà a punte di massima di 40-42 gradi, in una vera e propria terza ondata di calore pronta a travolgere la nostra Penisola.
Meteo, cosa aspettarsi il prossimo autunno
Meteo Ferragosto 2023: condizioni estreme non sono attese solo per l’estate, ma anche per il prossimo autunno, periodo in cui potrebbero verificarsi fenomeni meteorologici estremi simili a quelli visti a luglio sul Nord Italia, ma stavolta su tutta la Penisola.
L’allarme è stato lanciato dai meteorologi, che evidenziano come le alte temperature del Mediterraneo costituiscano una fonte di energia che potrebbe scaricarsi in forti temporali e vento con il rischio della formazione di uragani mediterranei, i cosiddetti medicane.
A preoccupare ora è anche El Niño, il fenomeno termico che comporta il surriscaldamento degli oceani di tutto il mondo e che normalmente dura da due a sei anni. Già nel 2021 un medicane si era abbattuto sulle coste della Sicilia, nonostante a dominare la temperatura degli oceani fosse la Niña, che ha l’effetto opposto del suo fratello.
Leggi anche: Bambini e vacanze, ecco il vademecum dei pediatri per un’estate in sicurezza