Meteo Roma: dalla mattinata di ieri era stata diramata un’allerta codice gialla con criticità idrogeologiche nel Lazio, da parte del dipartimento della protezione civile per l’arrivo di un ciclone proveniente dalla Scandinavia. Quella di oggi è stata una tregua da afa e caldo con piogge e temporali.
Le piogge e il mal tempo, a cui si aggiungono mare molto mosso e localmente agitato, interessano non solo la Capitale ma anche i bacini costieri Nord del Tevere, l’Appennino di Rieti, i bacini di Roma, la zona dell’Aniene, bacini costieri Sud e bacino del Liri e le zone del nord-est e dell’Adriatico.
Le perturbazioni e gli acquazzoni hanno provocato un abbassamento delle temperature, che si aggirano intorno tra i 17 e i 25 gradi, e potrebbero durare anche nella tarda mattinata di venerdì 10 giugno. Nella Capitale con la pioggia non sono mancati allagamenti e rallentamenti del traffico.
Meteo Roma: le previsioni per i prossimi giorni
Le temperature sono calate per le freschi correnti atlantiche portate da un ciclone che dal Regno Unito farà sentire tutta la sua influenza fino al bacino Mediterraneo. Oggi le temperature sono instabili e il cielo durante la notte sarà coperto, con temporali alternati a schiarite nel pomeriggio e sereno la sera.
Francesco Del Francia, il meteorologo di 3Bmeteo, che aveva previsto rovesci e temporali sulla Capitale per i prossimi giorni aveva detto, come riportato da Roma Today:
Venerdì 10 noteremo bel tempo nonché una flessione (massime sui 27°C mediamente) con forti venti di tramontana/greco.
Dall’11, ma più compiutamente da domenica 12 alta pressione in rinforzo con valori termici progressivamente di nuovo da piena estate.
Il weekend si preannuncia quindi all’insegna del bel tempo, con temperature in aumento anche se più basse rispetto ai 40 gradi di qualche giorno fa a Roma, che arriveranno a un massimo di 34 gradi.
Leggi anche: Italia sempre più calda con Hannibal: da lunedì picchi di 34-35°C e temporali da calore