La notizia della morte di Michela Murgia è arrivata ieri sera come una doccia fredda. A ricordarla sui social, tra gli altri, è stato anche il marito Lorenzo Terenzi. La scrittrice, 51 anni, aveva reso noto pubblicamente di essere affetta da un tumore al quarto stadio lo scorso maggio ad Aldo Cazzullo, in un’intervista per Il Corriere della Sera.
Nonostante tutto, Murgia ha continuato a lottare per i propri ideali fino alla fine, con ancora più convinzione visto l’incombere della malattia. Poco fa, sul profilo Instagram della scrittrice, è stata pubblicata una storia che informa che le esequie si terranno domani alle 15.30 alla Chiesa degli Artisti a Roma.
Il ricordo di Lorenzo Terenzi: Murgia in abito rosso che danza libera
Lorenzo Terenzi, attore, regista e musicista, si è unito civilmente a Michela Murgia il 15 luglio scorso. Qualche ora fa, Terenzi ha voluto omaggiare la scrittrice pubblicando un post che la ritrae in abito rosso, con un turbante dello stesso colore. Sembra danzare, libera, come libera e schietta era la sua voce.
Il giorno dell’unione civile, Murgia aveva precisato di aver sposato il suo compagno “in articulo mortis”, una locuzione latina del frasario ecclesiastico che si usa per indicare le azioni compiute da una persona in pericolo di vita. In ambito giuridico, l’espressione fa riferimento alle parole non più confutabili dette da una persona poco prima di morire.
Michela Murgia e il matrimonio con Lorenzo Terenzi
Michela Murgia aveva annunciato il suo matrimonio con Lorenzo Terenzi attraverso un lungo post su Instagram in cui si leggeva:
Qualche giorno fa io e Lorenzo ci siamo sposat3 civilmente. Lo abbiamo fatto in articulo mortis perché ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall’ospedale e ormai non diamo più niente per scontato.
Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo.
Niente auguri, quindi, perché il rito che avremmo voluto ancora non esiste. Ma esisterà e vogliamo contribuire a farlo nascere. Tra qualche giorno nel giardino della casa ancora in trasloco daremo vita alla nostra idea di celebrazione della famiglia queer.
Le nostre promesse non saranno quelle che siamo stat3 costrett3 a fare l’altro giorno. Vogliamo condividerlo a modo nostro e lo faremo da questo profilo, senza giornalist3 o media vari.
Il nostro vissuto personale, come quello di tutt3, oggi è più politico che mai e se potessi lasciare un’eredità simbolica, vorrei fosse questa: un altro modello di relazione, uno in più per chi nella vita ha dovuto combattere sentendosi sempre qualcosa in meno.
Chi è Lorenzo Terenzi, marito di Michela Murgia
Ma chi è Lorenzo Terenzi, l’uomo con cui Michela Murgia si è unita in matrimonio? Nato a Firenze nel 1988, l’attore e regista si è diplomato al Teatro Stabile di Genova.
In Quasi grazia, spettacolo di Marcello Fois con Michela Murgia nel ruolo di Grazia Deledda, andato in scena nel 2017, è stato assistente alla regia di Veronica Cruciani, e ha conosciuto quella che diventerà la sua compagna (oggi moglie).
Con Gabriele Lavia ha recitato in diverse opere teatrali: I giganti della montagna, Il sogno di un uomo ridicolo, L’uomo dal fiore in bocca, Sei personaggi in cerca d’autore e Vita da Galileo. È nel cast del film di Silvio Soldini, Il colore nascosto delle cose, e Ho bisogno di te, di Manuel Zicarelli, oltre ad aver avuto diversi ruoli anche per la televisione.
Leggi anche: Michela Murgia: “Sposo Lorenzo Terenzi, ma poteva anche essere una donna”