La proliferazione di piattaforme social negli ultimi anni ha ridisegnato il marketing delle aziende, piccole o grandi che siano.
Con una capacità di utenza che si aggira intorno ai 5 miliardi di persone in tutto il mondo connessi, i social media costituiscono un bacino allettante e allo stesso tempo sfidante da cui attingere informazioni e nuovi clienti.
Essere presenti su una o più piattaforme social diventa quindi strategico per qualsiasi impresa che voglia tenere aggiornato il suo pacchetto clienti o miri a espandere il proprio business raggiungendo un target più esteso.
Piattaforma e-commerce
Il negozio virtuale, o piattaforma e-commerce, è una vetrina online generata da un software che serve per esporre e vendere prodotti o servizi direttamente ai consumatori.
Esattamente come un negozio fisico, la piattaforma e-commerce deve essere curata e ospitale, in modo che sia tutto facilmente reperibile e consultabile da parte del cliente, facilitandone il percorso di acquisto.
Il catalogo dei prodotti, il carrello, la gestione degli ordini e dei pagamenti dovranno quindi essere a portata di click, così come i link a materiale di approfondimento e ai canali social dell’azienda.
Le piattaforme e-commerce più in voga attualmente sono Shopify, WooCommerce, Wix, Magento, BigCommerce e Squarespace: a seconda della tipologia dell’azienda, ognuna di queste permette una personalizzazione specifica per adattarsi al meglio allo stile e agli obiettivi dei prodotti da vendere.
Ma anche i social fungono da piattaforme e-commerce, avendo integrato nel tempo specifiche sezioni dedicate alle attività di compravendita tra privati o tra aziende e consumatori.
I social media, infatti, offrono alle aziende l’opportunità di connettersi e conoscere il pubblico, attraverso relazioni autentiche, aumentare la visibilità e migliorare la reputazione del marchio.
Soluzioni e-commerce
Vediamo quindi quali sono le soluzioni e-commerce più diffuse sui social e come sfruttarle al meglio per incrementare i profitti aziendali, tenendo presente che ogni canale sarà più o meno indicato al brand a seconda del pubblico di riferimento.
- Facebook: rimane per il momento il social più usato e diffuso, e per questo è una scelta intelligente per quasi tutte le tipologie di aziende. Il pubblico di Facebook è vasto e diversificato: la sezione annunci, a pagamento, permette di personalizzare al massimo le inserzioni pubblicitarie e declinarle a seconda di chi clicca sul banner. Grazie ai Gruppi, alle Ads, ai Live video e a tutti gli strumenti di comunicazione, le aziende lo utilizzano principalmente per aumentare la consapevolezza nei confronti dei propri prodotti, ottenere follower, generare lead e incrementare le vendite
- Instagram: è la piattaforma social ideale per contenuti visivi di alta qualità, come foto, video, infografiche. Le aziende che vogliono esibire i propri prodotti in modo creativo, qui possono sbizzarrire la loro fantasia, mostrando il mood, lo stile di vita e le vibes che vogliono trasmettere. Strumenti principali del marketing su IG sono i Reel, IGTV, le Stories, il coinvolgimento degli influencer, le Live, gli Shop
- Tik Tok: tra le piattaforme social, è quella del momento, soprattutto per raggiungere il pubblico più giovane e dinamico. Sfruttando le Challenge, le collaborazioni con gli influencer del social e con un uso sapiente degli hashtag è possibile promuovere prodotti e aumentarne la viralità
- LinkedIn: il network su questo social è primariamente lavorativo, il che significa che è particolarmente proficuo per chi ha a che fare con un business B2B, o per chi vuole promuovere l’expertise della sua azienda, o ancora è alla ricerca di talenti. Per sfruttarlo al meglio si può ricorrere alla pubblicazione di articoli, alle LinkedIn Live o ai Gruppi
- YouTube: l’intramontabile “tubo” ha dalla sua il fatto di essere la piattaforma videosharing più diffusa al mondo. Qui l’azienda può esprimere il meglio di sé attraverso filmati più o meno lunghi, con tutorial, recensioni, dirette e streaming, canali tematici e community
- Pinterest: si tratta di una piattaforma visuale indicata soprattutto per la scoperta di nuovi prodotti, nata proprio per ispirare gli avventori che vanno alla ricerca di idee creative per rinnovare la quotidianità, dai viaggi all’arredamento, dal fai da te alla pianificazione di feste ed eventi. Una vera e propria vetrina in cui esibire, nelle bacheche tematiche chiamate Pinn boards, i servizi o le merci che si vogliono promuovere. I Rich Pins permettono di mostrare prezzi e disponibilità direttamente sul post
Come sfruttare al meglio per piattaforme social per le aziende
Per sfruttare al meglio il marketing sui social media e aumentare le possibilità di successo aziendale, occorre ricorrere sempre a una solida strategia, pianificata nel dettaglio.
Bisognerà quindi stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere su ogni canale, tenendo in considerazione a chi e come è rivolto, avere chiare le tattiche da utilizzare per raggiungere il target, predisporre le metriche da monitorare per misurare le prestazioni.
I social media non sono tutti uguali, ma anzi, è indispensabile diversificare i contenuti in base a dove verranno pubblicati. L’importante è essere coerenti, con se stessi e con le piattaforme social utilizzate, creare valore, solleticare la curiosità, facilitare l’interazione con il pubblico, interessarlo e tenerlo aggiornato.
Infine, è bene ricordare di essere pazienti: le strategie hanno bisogno di tempo per funzionare, di test, di prove e controprove continue, che sono utili nell’ottica di penetrare a fondo il social media utilizzato, imparando ogni giorno qualcosa di più sui propri clienti, i loro desideri e le loro volontà.
Leggi anche: Social media marketing: perché dovresti considerarlo per la tua attività