Le criptovalute sono valute digitali che utilizzano la crittografia per garantire transazioni sicure e per controllare la creazione di nuove unità. Funzionano attraverso una tecnologia chiamata blockchain, un database distribuito che registra tutte le transazioni di una particolare criptovaluta.
Alcuni le vedono come un investimento, sperando che il loro valore aumenti nel tempo, mentre altri le usano per transazioni, poiché possono offrire livelli più alti di sicurezza e anonimato rispetto alle tradizionali forme di pagamento. Inoltre, alcune criptovalute sono state sviluppate con scopi specifici, come Ethereum, che consente contratti intelligenti programmabili.
Cosa sapere per investire in criptovalute?
Come spiegato su Criptovalute24, sito web specializzato nel mondo crypto, per investire in criptovalute è necessario avere un luogo in cui comprarle e venderle. In questo caso, si parla di piattaforme apposite come, per esempio, gli exchange che includono nomi come Coinbase, Binance, Kraken, e altri. Quando si sceglie un intermediario si dovrebbero considerare fattori come le spese di transazione, la sicurezza e i tipi di criptovalute disponibili.
Una volta individuata la piattaforma, è importante capire come conservare le criptovalute: per farlo, si ha bisogno di un portafoglio digitale. Alcuni exchange offrono ai propri iscritti dei wallet appositi e si tratta di un’applicazione software che gestisce le chiavi private necessarie per accedere ai crypto asset sulla blockchain.
Inoltre, prima di investire in una particolare criptovaluta, è importante effettuare una ricerca approfondita. Ciò dovrebbe includere la comprensione della tecnologia dietro il suo funzionamento, la sua utilità, il team di sviluppo e i suoi piani futuri.
Criptovalute, cosa sono Solana, SOL e Litecoin?
Solana è una blockchain ad alte prestazioni che sostiene una criptovaluta nativa chiamata SOL. Una caratteristica distintiva di Solana è il suo meccanismo di consenso Proof of History (PoH). Il PoH è una sequenza crittograficamente sicura di eventi che ha avuto luogo sulla rete Solana, il che permette ai validatori di verificare l’ordine degli eventi senza doverli vivere in tempo reale. Questo modello di consenso permette a Solana di raggiungere velocità di transazione estremamente elevate.
SOL, però, ha diverse funzioni all’interno della rete. Viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione, nel processo di staking per aiutare a proteggere la rete, e anche per partecipare al processo di governance on-chain di Solana.
Litecoin, invece, è una criptovaluta peer-to-peer che è stata creata nel 2011 e offre diverse caratteristiche principali. Innanzitutto, è nota per le sue transazioni veloci, tanto che è accettato da alcuni esercenti come forma di pagamento. Per quando riguarda il mining, il processo attraverso il quale le nuove monete digitali vengono generate e le transazioni vengono verificate e aggiunte alla blockchain, quello di Litecoin coinvolge la risoluzione di problemi matematici complessi. Quando un miner risolve un problema, ha il diritto di aggiungere un nuovo blocco di transazioni alla blockchain. Come ricompensa per questo, riceve un certo numero di Litecoin.
Mondo crypto, quali sono le altre principali criptovalute da monitorare?
Ether (ETH) è la criptovaluta nativa della piattaforma blockchain Ethereum, che supporta la creazione e l’esecuzione di smart contract, programmi autonomi che eseguono automaticamente le condizioni di un contratto quando sono soddisfatti determinati criteri.
Come Bitcoin e altre criptovalute, Ether può essere comprata, venduta e scambiata su varie piattaforme. Molti investitori acquistano Ether con la speranza che il suo valore aumenterà nel tempo.
Infine, XRP è una criptovaluta sviluppata e utilizzata dalla società di tecnologia finanziaria Ripple. È stata progettata per consentire trasferimenti di denaro transfrontalieri veloci e a basso costo. Questa criptovaluta viene usata principalmente all’interno della rete di pagamento RippleNet, una rete di istituzioni finanziarie che impiega la tecnologia blockchain di Ripple per facilitare i pagamenti internazionali. XRP funziona come un ponte tra le valute, consentendo il trasferimento di denaro da una valuta a un’altra in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. Quindi, prima di investire nel mondo crypto è necessario analizzare tutti i parametri e le proprie esigenze.