Morto Maurizio Costanzo: il giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore si è spento a Roma a 84 anni. Lo ha comunicato il suo ufficio stampa.
Ancora non sono state rese note le cause del decesso del giornalista, né si sa se fosse malato negli ultimi tempi. Quel che è certo è avesse da tempo il diabete.
Morto Maurizio Costanzo: la carriera e il Maurizio Costanzo Show
Morto Maurizio Costanzo. La creatura più caratterizzante della carriera del giornalista è certamente il Maurizio Costanzo Show, talk che nel tempo si è conformato al suo modo di fare intrattenimento e creare dibattito. Con toni pacati e mai sopra le righe, Costanzo ha sempre cercato di evitare scontri trash tra i suoi ospiti, come spesso avviene invece in altri programmi della stessa rete televisiva.
Il programma, ideato da Alberto Silvestri e Maurizio Costanzo, ha cambiato senza dubbio il modo di fare televisione. La sede storica era il Teatro Parioli di Roma. Dal 2015 è andato in onda dal Teatro 7 degli Stabilimenti De Paolis e dal Teatro 5 degli Studi Voxson. Mentre, dal 2019, era in onda dai Lamina Studios, situati nella Capitale.
Negli anni si sono susseguiti infiniti ospiti come scrittori, musicisti, premi Nobel e gente comune. Molti pure i personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica e della cultura, che hanno accresciuto notevolmente la loro popolarità grazie al programma. Una formula di successo utilizzata è stata “l’Uno contro tutti”, in cui un ospite molto discusso dell’opinione pubblica rispondeva alle domande di giornalisti e opinionisti, presenti nelle prime fila del teatro.
Morto Maurizio Costanzo: la vita e gli amori
Morto Maurizio Costanzo: nato a Roma nel 1938, da una famiglia di origini abruzzesi, dopo il diploma in Ragioneria inizia da giovanissimo la sua carriera come giornalista. Più avanti diventa anche autore di programmi radiofonici e televisivi. Si sposa la prima volta con Lori Sammartino, una fotoreporter di 14 anni più grande di lui, che dopo poco lascia perché perde la testa per una segretaria della Mondadori.
Dalla sua seconda unione con Flaminia Morandi nascono due figli: Camilla nel 1973 e Saverio nel 1975. La donna per amore di Costanzo divorzia da Alberto Michelini, con il quale era sposata. Il matrimonio dura fino alla fine degli anni Settanta. In questo periodo vive un’intensa storia d’amore con Simona Izzo, che non sposa ma con la quale andrà a convivere. La loro storia durerà tre anni.
Nel 1989 si sposa per la terza volta con la conduttrice televisiva Marta Flavi. Anche questa unione terminerà presto a causa dello stesso Costanzo, troppo impegnato nel lavoro e poco presente nella vita di coppia. A questo punto avviene l’incontro con Maria De Filippi, sua attuale compagna, che sposerà nel 1995 con rito civile, dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. Maria diventa inizialmente sua assistente per poi spiccare il volo come conduttrice televisiva. I due nel 2004 adottano Gabriele, all’epoca dodicenne.
Morto Maurizio Costanzo: i figli del re dei talk
Morto Maurizio Costanzo: i primi due figli sono nati dal matrimonio con Flaminia Morandi. Camilla è una sceneggiatrice Rai, dal carattere molto riservato. Di lei Costanzo ha detto che “riesce a conciliare il mestiere di mamma con quello di scrittrice di libri”.
Mentre Saverio è un noto regista e sceneggiatore di serie Tv il quale, dopo la laurea in Sociologia della comunicazione, si trasferisce in America dove impara molto lavorando come aiuto regista. Vince importanti premi come il Nastro d’Argento e il David di Donatello ed è sua la regia dell’Amica Geniale, celebre serie di successo della Rai. Entrambi hanno regalato a Maurizio due splendidi nipoti. Saverio è separato dalla compagna ed è attualmente legato all’attrice Alba Rohrwacher.
Il terzo figlio è Gabriele, adottato insieme a Maria De Filippi. Oggi il ragazzo lavora con la madre nella redazione di Uomini e Donne. Di lui si conosce ben poco perché non ha mai rilasciato interviste. Spesso le riviste lo ritraggono sullo yacht, durante le vacanze estive che trascorre con la famiglia, ad Ansedonia. Sappiamo che dopo il diploma non ha proseguito gli studi e che ha una fama da latin lover. Ecco un aneddoto al riguardo, raccontato dalla De Filippi, e riportato su Metropolitan:
Una volta mi hanno convocata a scuola: mi risultava studiasse tutti i pomeriggi con un’amica ma la pagella non lo confermava.
Ho chiesto allora alla signora che vive con noi cosa facesse ogni volta che tornava a casa da scuola con la compagna, e lei mi ha detto: ‘Stanno in bagno tutto il giorno, con le candele…’
Sono andata fuori di testa. Quando l’ho detto a Maurizio lui mi ha risposto: beh, sta sperimentando, che male c’è?
Leggi anche: L’ex avvocato di Lollobrigida: “Non veniva interpellata in nulla e questo la feriva”