Napoli milionaria!, chi sono i protagonisti della commedia di Eduardo De Filippo in TV

Napoli milionaria!, la commedia di Eduardo De Filippo diventa un film per Rai 1. Quando andrà in onda?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Napoli milionaria!, torna il capolavoro di Eduardo De Filippo e questa volta non a teatro, ma su Rai 1, per la regia di Luca Miniero. Prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, la commedia andrà in onda sotto forma di TV-movie il 18 dicembre in prima serata. Protagonisti sono Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, coppia già assodata nella serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore e nel film Filumena Marturano.

Napoli milionaria!, di cosa parla la commedia di Eduardo De Filippo?

La commedia del grande Eduardo è stata scritta nel 1945, contenuta nella raccolta Cantata dei giorni dispari e per la prima volta è stata trasposta in TV con la sua regia nel 1950. Tutta la vicenda, collocata nell’immediato dopoguerra, prende avvio e si svolge a Napoli.

Al fulcro della storia c’è la famiglia di umili origini Jovine, guidata dal capofamiglia Gennaro. Sua moglie, Amalia, lavora nel mercato nero insieme a Errico ‘Settebellizze’, ma contro il volere di suo marito.

Cercano, comunque, di vivere scampare alla miseria con ogni mezzo, aspettando l’arrivo della pace e degli Americani e pregando per la loro figlia, gravemente malata guarisca, nella celeberrima frase: “Adda passà ‘a nuttata”.

Massimiliano Gallo nelle vesti di Gennaro Jovine, ruolo scritto e interpretato da Eduardo

Massimiliano Gallo interpreta Gennaro Jovine, personaggio inventato e interpretato personalmente da Eduardo De Filippo. Si tratta di un ruolo, svela al “Corriere della Sera”, non facile perché: Eduardo De Filippo non è stato solo un grande autore, ma anche un incommensurabile interprete delle sue opere. Ho cercato di avvicinarmi a Gennaro con assoluto rispetto, senza mai snaturarlo”. Racconta sul grande drammaturgo:

Purtroppo, non ho mai avuto il piacere di lavorare con Eduardo, ancora non ero un attore. Ma porto sempre con me un ricordo speciale.

Era il 1984 e mio padre Nunzio recitava nella commedia Bene mio e core mio.

Avevo 16 e stavo assistendo alla prima dello spettacolo, ma De Filippo stava già male, e sarebbe venuto a mancare poco tempo dopo.

Al termine della rappresentazione, dal momento che non è potuto essere presente, è stato portato sul palcoscenico un telefono con tanto di prolunga e si sentiva la sua voce, sì era proprio la sua, per ringraziare gli attori.

Aveva detto, “Buonasera”. Tutti eravamo in quel momento in piedi, accompagnando quella telefonata con un lunghissimo applauso.

A proposito del suo personaggio in Napoli milionaria!:Gennaro è un pover’uomo intrappolato nelle difficili dinamiche famigliari. Sta perdendo il lavoro ed è assolutamente contrario ai traffici di Amalia, ma non prende posizione né si assume le proprie responsabilità”.

Vanessa Scalera nel ruolo di Amelia, dalla miseria all’avidità

Anche Vanessa Scalera racconta il suo personaggio: “Amalia è una donna che fa fatica a campare, vive nella paura della guerra e si arrabatta col mercato nero. Dopo aver vissuto una vita misera capisce come trovare una soluzione e diventa avara, da crisalide diventa farfalla. Comprende che i soldi possono fare la felicità e risollevarla dalla condizione precedente di miseria”.

Girato interamente a Forcella, nel cast di Napoli milionaria! il 18 dicembre su Rai 1 ci sono anche Carolina Rapillo, Marcello Romolo, Michele Venitucci, Nunzia Schiano e Vincenzo Nemolato.

Leggi anche: Natale in casa Cupiello: in onda questa sera l’omaggio di Rai a Eduardo De Filippo

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img