In principio erano le VHS e i DVD, oggi è lo streaming in real-time e on demand la realtà che unisce gli utenti davanti a schermi, più o meno grandi, di smart TV, tablet e smartphone. Se prima era necessario avere un divano ampio per ospitare tanti amici e guardare insieme un bel film, ora la vera rivoluzione è proprio la possibilità di estendere questo divano all’infinito. Tante, infatti, le innovazioni tecnologiche che ci permettono di essere ovunque nel mondo, ma contemporaneamente connessi gli uni agli altri in un network comune. In questo non fa eccezione il mondo dell’intrattenimento.
Netflix, imbattibile in originalità
La californiana Netflix è una di quelle realtà d’impresa capace di stare al passo con i tempi e addirittura capace di prevedere le future necessità del cliente, rendendo il suo prodotto competitivo, anche rispetto ai media mainstream, perché unico e diversificato. Un esempio di questa sua originalità è il nuovo font, Netflix Sans e non solo. Poche settimane fa, l’azienda di Hastings e Randolph ha aggiunto una nuova estensione disponibile su Google Chrome: Netflix Party.
It’s Netflix Party!
Cosa potrebbe rendere i vostri venerdì sera più divertenti? Escludendo il sushi e i film in streaming, potremmo dire che la risposta è passare del tempo in buona compagnia. Per questo nasce Netflix Party, un’app non ufficiale che permette di vedere i contenuti della piattaforma streaming insieme a parenti e amici distanti, ognuno dal proprio device. “Non ufficiale” perché tecnicamente questa novità è un’estensione per Chrome, una componente aggiuntiva del browser di Google che richiede pochi secondi per essere installata direttamente dal sito dello sviluppatore.
Come funziona
L’estensione è estremamente facile da installare e utilizzare, è sufficiente seguire i 3 steps indicati sul sito. Una volta installata, basterà aprire semplicemente Netflix nel browser e iniziare a riprodurre un video. Quindi facendo clic sul piccolo pulsante “NP”, che appare accanto alla barra degli indirizzi del browser, inizierà così la tua “festa Netflix”. A questo punto l’estensione fornirà un link per condividerlo con gli amici. Questi devono essere entrati in Netflix dal loro browser web prima di fare click su di esso. Gli aspetti più interessanti sono due:
- I flussi video sono sincronizzati al secondo, e pause, salti temporali e riavvolgimenti vengono riprodotti simultaneamente su tutti i dispositivi collegati alla stessa sessione;
- Una chat opzionale può comparire di fianco al lettore video per commentare assieme quanto sta accadendo sullo schermo.
Federica Tuseo