12enne disabile picchiata. Lo scorso 3 aprile aveva suscitato molta indignazione il video in cui quattro baby bulle picchiavano una ragazzina disabile di 12 anni a Roma Nord: il linciaggio, infatti, era stato ripreso dagli adolescenti col cellulare e le immagini, attraverso una diretta su Instagram, erano state inviate ai coetanei, mentre la vittima rischiava la propria vita tra calci, schiaffi e pugni. Le indagini approfondite dei Carabinieri della compagnia di Montesacro hanno portato adesso alla scoperta di nuovi elementi.
Non sono state soltanto le quattro bulle ad accanirsi sulla ragazzina disabile lasciandola sfinita sul prato del Parco Porro Lambertenghi, ma all’aggressione hanno partecipato anche altri tre adolescenti. Le indagini degli investigatori hanno quindi individuato 7 responsabili, 4 femmine e 3 maschi, di età compresa tra i 13 e i 14 anni: i giovani sono stati tutti denunciati a fine settembre alla procura dei minori, con l’accusa di lesioni volontarie.
12enne disabile picchiata: il pestaggio e l’arrivo in ospedale della vittima
12enne disabile picchiata: il pestaggio era stato raccontato lo scorso aprile da Il Messaggero e aveva suscitato la reazione di Sergio Mattarella e delle ministre Erika Stefani e Mara Carfagna, che avevano chiamato i genitori della vittima al telefono per esprimere loro solidarietà e vicinanza. La giovane era stata prima aggredita da una ragazzina, che l’aveva afferrata per i capelli e poi buttata a terra, poi erano accorsi sul posto altri adolescenti.
Attorno alla 12enne si era formato un cerchio: la piccola non capiva più da dove arrivassero le botte. “Guarda le bombe che le ho dato” si era vantata una delle baby bulle. Poi, finalmente, qualcuno allontanerà gli aggressori dalla vittima, che a quel punto si era seduta sul prato, completamente annichilita per le percosse. La madre della 12enne, che si era assentata per pochi istanti, quando si accorgerà di ciò che era successo accompagnerà immediatamente la figlia in ospedale: la ragazzina verrà dimessa dai medici con oltre 40 giorni di prognosi e un trauma cranico. I genitori si rivolgeranno al Centro Nazionale Contro il Bullismo-Bulli Stop, per poi presentare una denuncia per lesioni e stalking.
12enne disabile picchiata: adesso spuntano nuove minacce
12enne disabile picchiata e filmata: se non fosse abbastanza, le forze dell’ordine hanno scoperto che l’incubo della giovane non sarebbe terminato quel 3 aprile dopo le botte e gli insulti. Ci sarebbe di più.
Dopo il pestaggio, la diffusione del video e l’inchiesta, la 12enne avrebbe infatti ricevuto nuove e gravi minacce. Rimane da chiarire chi siano gli autori di tali intimidazioni, ma le forze dell’ordine stanno approfondendo anche i contorni di questo ennesimo atto di violenza nei confronti della bambina.
Leggi anche: In Italia un adolescente su 2 è vittima di bullismo, come affrontare il problema?