A cosa servono le note Instagram? Più di qualcuno si è posto tale interrogativo di fronte alla novità introdotta ieri in Italia sul social acquistato da Meta, l’impresa statunitense presieduta da Mark Zuckemberg. La nuova funzione delle Instagram notes, che ricorda molto Twitter ed MSN per certi versi, è sembrata quantomeno esotica. Al punto da aver suscitato la perplessità di molti.
In realtà, “Notes” è stata lanciata ieri dopo ben 5 mesi di test. L’annuncio era arrivato il 13 dicembre scorso e, adesso, la nuova funzionalità sta progressivamente venendo abilitata a tutti gli utenti.
A cosa servono le note Instagram: cosa sono e come funzionano
A cosa servono le note Instagram? Prima di comprendere lo scopo delle Instagram Notes, va anzitutto chiarito cosa sono esattamente. In breve, la nuova funzionalità permette all’utente di creare note della lunghezza massima di 60 caratteri, visualizzabili nella sezione “Messaggi” al di sotto della barra di ricerca dai follower (riseguiti) e dagli “amici stretti”.
Le note in questione rimarrano visibili per 24 ore, dopodiché spariranno, proprio come accade per le Instagram stories. Nel corso di tale lasso di tempo, gli utenti hanno la possibilità di rispondere alla Instagram note. Le risposte appariranno all’autore della nota come direct all’interno della casella di posta.
Come visualizzare le note Instagram
A cosa servono le note Instagram? Una delle peculiarità della nuova funzionalità è la sua natura discreta e poco invadente: contrariamente alle stories (che compaiono in cima alla home e spesso vengono segnalate), le note non solo non vengono annunciate da notifica, ma rimangono pure nascoste nella sezione messaggi.
L’utente può visualizzare le Instagram notes in ordine cronologico andando sulla sezione dei direct e scorrendole da destra verso sinistra, senza bisogno di cliccarci sopra (a meno che la nota non sia particolarmente lunga, in tal caso per leggerla integralmente occorre cliccarci sopra).
Insomma: si tratta di una sorta di grande bacheca di annunci che permette di comunicare in modo agevole e veloce con i propri followers. E già gli utenti ne stanno sperimentando l’utilità: molti, ad esempio, hanno chiesto attraverso la nota ai propri followers dei consigli su ristoranti particolarmente buoni in città. E questo è solo uno dei tanti modi di utilizzare la novità introdotta da Instagram.
Come creare una nota Instagram
A cosa servono le note Instagram? Prima di rispondere all’interrogativo, ecco come fare per realizzarne una:
- Aprire la sezione Messaggi e cliccare sull’icona “+ Crea una nota”
- Scrivere una nota e scegliere se renderla visualizzabile a tutti i follower seguiti o solo agli amici stretti
- Pubblicare la nota
- In caso si voglia cancellare la nota, basta cliccarci sopra e selezionare l’opzione “Elimina nota”. Oppure, se si vuole cambiare il contenuto della stessa, basta cliccarci sopra e selezionare l’opzione “Lascia una nuova nota”.
A cosa servono le note Instagram?
Eccoci ora al punto: a cosa servono le note Instagram? Di certo la novità ha lasciato disorientata la maggior parte degli utenti. Non è un caso che le prime note siano state tutte piuttosto simili, con le persone che scrivevano: “a cosa servono?” o ancora “non sto capendo”. A rispondere alla domanda è proprio Meta, che nel suo blog ufficiale ha scritto che Notes altro non è che un modo “semplice e leggero” per condividere i propri pensieri e stati d’animo.
Non solo: Notes risulta utilissima anche per “rompere il ghiaccio” con qualche follower, data la possibilità di commentare la nota, un’ottima “scusa” per farsi avanti. Incentivare un maggiore scambio di messaggi tra gli utenti, infatti, è certamente una delle finalità delle Instagram Notes.
Senza dimenticare di quanto tale strumento possa tornare utile ad aziende o a creators per comunicare con i fan o per sponsorizzare nuovi prodotti. Ma anche a gruppi di amici che, creando una lista di “amici stretti”, potranno organizzare serate insieme senza scomodare Whatsapp, lasciando semplicemente un invito attraverso le Instagram notes a cui chi vorrà potrà replicare.
Poi, si sa: dell’enorme ventaglio di possibilità aperto dalle note Instagram ci renderemo conto solo col passare del tempo. Ed è sempre il tempo che ne sancirà il successo o che, al contrario, le farà finire nel dimenticatoio. Ai posteri l’ardua sentenza.
Leggi anche: Gucci sposta la moda nel metaverso: cosa significa e perché sta accadendo