Martedì 8 aprile Re Carlo III e la Regina consorte Camilla hanno presenziato ai primi impegni pubblici del loro viaggio in Italia, previsto per celebrare il ventesimo anniversario di matrimonio.
Nella mattinata di ieri hanno avuto un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale mentre nel pomeriggio si sono recati al parco archeologico del Colosseo, accompagnati dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la direttrice del sito, Alfonsina Russo, e da una guida d’eccezione, Alberto Angela.
Vediamo ora tutte le tappe dei reali inglesi in uno dei luoghi iconici della Capitale.
Carlo III e Camilla, un viaggio nell’antica Roma con Alberto Angela

Il noto conduttore di Ulisse – Il piacere della scoperta ha festeggiato i suoi 63 anni in modo del tutto singolare, accompagnando il Re Carlo III e la Regina consorte Camilla dentro i segreti di Roma.
Come riporta “Il Messaggero”, Alberto Angela è rimasto molto colpito dalla curiosità dei reali inglesi una volta giunti al Parco del Colosseo:
Anche io mi sono emozionato.
L’ho trovata una coppia molto attenta alle cose che dicevo e ai dettagli di questo luogo.
Ma chi non è affascinato dal Colosseo o dal Foro Romano?
Il viaggio alla scoperta dell’Antica Roma ha richiesto molte spiegazioni da parte di Alberto Angela, come ha raccontato in prima persona:
Il percorso che abbiamo fatto ha toccato il Tempio di Venere, un concetto che si avvicina bene al loro anniversario di matrimonio da coppia reale.
Gli ho spiegato che qui c’era una statua che rappresentava Roma, il Governo eterno, e un’altra con Venere, intesa come l’amore ma anche la felicità, gli ho detto, ‘Questo è un concentrato perfetto per la vostra festa’. […]
Volevano capire che cosa succedeva nel Foro.
Gli ho spiegato che c’era il tempio di Giove sul Campidoglio dove arrivavano i generali vittoriosi attraversando la via Sacra.
So che i reali inglesi con l’equitazione hanno un rapporto stretto, Carlo stesso era un giocatore di polo.
Gli ho detto, ‘Se guardate le rappresentazioni dei cavalli sull’Arco di Tito, vedete che la testa delle persone è più alta di quella degli animali, questo non è un espediente figurativo.
Al contrario i cavalli erano proprio piccoli, come pony.
Alberto Angela ha rivelato che è stato protagonista di un fuori programma: “Il percorso tecnicamente si fermava all’altezza dell’Arco di Tito, per poi tornare alla macchina, ma in realtà mi hanno chiesto di continuare con i racconti, ho improvvisato“.
La curiosità di Re Carlo III e il segreto della Regina Camilla
In un’intervista esclusiva a “Vanity Fair”, Alberto Angela ha evidenziato la curiosità dei reali inglesi, specialmente di Re Carlo III:
Re Carlo e la Regina Camilla si sono mostrati molto interessati alle sfumature della storia.
Mi ha colpito il modo in cui si lasciavano affascinare dai dettagli, da quelle “piccole storie” che compongono la grande storia.
Mi ha impressionato vedere un re così appassionato, così coinvolto dai dettagli che ti fanno viaggiare nel tempo e ti avvicinano alla vita di persone che hanno vissuto più di 2000 anni fa.
Re Carlo ha una mente vivace, sempre curiosa, che non smette mai di voler imparare […]
Con lui ho avvertito una sintonia autentica.
Inoltre, Alberto Angela è venuto a conoscenza di un piccolo segreto della Regina Camilla, confessatoglielo personalmente: “È una fan dei miei programmi”.
Oggi Re Carlo III e la Regina consorte proseguono il loro tour in Italia: dopo aver incontrato la premier Meloni, il monarca inglese è atteso per il discorso alle Camere riunite e la serata si concluderà con una cena di gala al Quirinale.
Leggi anche: Perché Re Carlo non abdicherà in favore del figlio William nonostante la malattia?