Dal 3 giugno al 15 ottobre 2025 sarà attivo il volo Bari-New York della compagnia aerea Neos, di Alpitour Word. La tratta sarà attiva una volta a settimana e verrà effettuata da un Boeing 787-9 Dreamliner, dotato di una classe economy e una premium e di 355 posti.
L’obiettivo della Regione Puglia è quello di portare nel territorio 13 mila turisti, durante la stagione estiva. Questa sarà un’opportunità per attrarre nuovi investimenti e aprire attività. La compagnia Neos, però, non ha ancora pubblicato i voli né i prezzi sul proprio sito, seppure sono stati confermati già il giorno e l’orario di partenza.
Il volo Bari-New York
Il Boeing 787-9 Dreamliner, che ricoprirà la tratta Bari-New York, partirà dagli Stati Uniti ogni martedì alle ore 16 e atterrerà in Puglia il mercoledì, alle 8. Nello stesso giorno ci sarà il viaggio di ritorno, con partenza da Bari alle 11:30 e arrivo a New York alle 13:50 del giorno successivo.
Per quanto riguarda i prezzi, come già detto, Neos non ha pubblicato alcuna informazione sul proprio sito. Non essendo presenti, però, sull’aereo le classi Business e Prima classe, si può dedurre che il costo del biglietto non sarà troppo elevato.
Non è la prima volta di Neos nel Sud d’Italia
La compagnia aerea Neos non è nuova a investire nelle regioni del Sud d’Italia. Nel 2024, infatti, è stata aperta la tratta New York-Palermo, che mancava da sette anni e da tre si stava studiando il modo di farla funzionare. Anche in quel caso, si è trattato di un’attrattiva turistica.
La collaborazione con Neos arriva, adesso, in occasione del quarantesimo anno di operatività degli Aeroporti di Puglia, che ha visto il superamento dei 10 milioni di passeggeri e l’accordo di programma da oltre 218 milioni di euro. A commentare l’accordo tra la Puglia e Neos è stato il Presidente della Regione, Michele Emiliano: “È un sogno che prende il volo, un abbraccio tra la Puglia e il mondo, un ponte che unisce tradizioni, affetti e opportunità“.
Il Console generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, invece, afferma come Puglia e America abbiano sempre avuto un legame speciale, con oltre 18 milioni di statunitensi che rivendicano orgogliosamente le proprie radici italiane.
Leggi anche: Bonus psicologo, l’ateneo di Bari appoggia Fedez e dona 300 euro agli studenti
Altri collegamenti tra Italia e Stati Uniti
Il collegamento Bari-New York ha dato il via libera alla compagnia Neos per aprire nuove tratte tra l’Italia e gli Stati Uniti. Nello specifico, saranno quattro i voli che collegheranno i due Paesi, cioè Milano Malpensa-New York, Malpensa-Toronto, Palermo-New York.
Rispetto al volo Bari-New York, si sono espresse diverse figure amministrative. Il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha dichiarato:
L’annuncio del volo diretto Bari-New York è il coronamento di un anno straordinario per Aeroporti di Puglia.
Un anno ricco di successi e traguardi che ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione come hub strategico per il Sud Italia.
Questo volo non arriva per caso.
Lo abbiamo voluto, pianificato e costruito con determinazione, affinché rappresentasse un ulteriore passo concreto verso una nuova fase di crescita internazionale.
L’amministratore delegato Neos, Carlo Stradiotti, invece, ha sottolineato la propria fiducia nelle potenzialità economiche e turistiche della Puglia:
Crediamo molto nelle potenzialità del mercato pugliese che in questi anni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama aeroportuale nazionale.
Il numero di passeggeri negli aeroporti pugliesi è in continua crescita e il nostro obiettivo è di trasportare circa 12.700 viaggiatori nel primo anno di operatività.