Sta crescendo l’attenzione attorno ai fondi per il Bonus psicologo 2023. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, incalzato più e più volte da Fedez, aveva affermato nei giorni scorsi che il Governo avrebbe presto dato una risposta. Non c’è, però, ancora nessuna novità.
Nell’attesa che vengano sbloccati, l’ateneo Aldo Moro di Bari ha annunciato: “La nostra università metterà a disposizione dei suoi studenti un contributo pari a 300 euro per sostenerli nell’importantissimo percorso della psicoterapia”.
Leggi anche: Bonus psicologo 2023: cosa cambia e chi può richiederlo
L’Ateneo Aldo Moro dalla parte degli studenti: “La salute mentale è fondamentale, vogliamo aiutarli”
L’ateneo di Bari ha ritenuto necessario questo intervento ed è il primo in tutta in Italia ad averlo introdotto, sperando che molte altre università accolgano questa scelta. Ma questa è solo una delle tante iniziative che ha promosso fino a ora.
L’UniBa, infatti, aveva già introdotto un servizio di counseling, composto di 5 incontri con uno psicologo messo a disposizione degli studenti e anche un follow-up dopo la fine di questo ciclo, per aiutare tutti gli studenti che ne avessero bisogno, specialmente sotto pressione in vista di alcuni esami.
Inoltre, durante il periodo pandemico e post-pandemico moltissimi giovani hanno sperimentato ansia, perdita di motivazione e concentrazione nello studio. Proprio per questo motivo, l’UniBa è sempre più convinta di voler aiutare chiunque si trovi in difficoltà nello studio, incoraggiando a non abbandonare il percorso accademico universitario.
E dal momento che le richieste, per questo anno accademico, sono state numerosissime, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha deciso di dare un supporto ancora maggiore agli studenti, un Bonus psicologo dal valore di 300 euro.
Come fare domanda per il Bonus psicologo offerto dall’Ateneo di Bari?
Attualmente, l’UniBa ha fissato una data di scadenza per poter richiedere il Bonus psicologo, fissata al 30/04/2024 e si potrà usufruirne fino a esaurimento fondi, che ammontano a 90.000 euro. Ecco quali sono i requisiti per potervi accedere:
- Bisogna avere un ISEE inferiore o pari a 50.000 euro
- Frequentare un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione presso la suddetta Università
- Essere immatricolati e iscritti per l’Anno Accademico 2023/2024 a uno dei corsi di laurea menzionati nel punto immediatamente precedente
Come potrà essere usato il Bonus psicologo?
Per poter utilizzare i fondi del Bonus psicologo offerto dall’ateneo barese occorrerà presentare la fattura con il proprio nome e cognome, che attesti il nominativo dello psicologo presso cui si è in cura, l’importo preciso e tutti i dati relativi al pagamento. Al momento, già 250 studenti hanno fatto domanda e potranno usufruire di questo importante rimborso spese.
Bonus psicologo 2023, a che punto sono i fondi del Governo?
Quando verranno sbloccati i fondi dal Governo Meloni per il Bonus psicologo 2023? Il Ministro della Salute Schillaci aveva affermato che sarebbero arrivati presto. In uno scambio con il rapper Fedez, che promuove moltissime iniziative in campo della salute mentale e invoca a gran voce lo psicologo in tutte le scuole, aveva affermato che nel giro di due giorni la situazione sarebbe stata presto risolta.
Sperando che il Governo agisca subito, Fedez si è di nuovo rivolto in prima persona oggi al ministro durante l’evento organizzato a Milano da Avis, Croce Rossa Fondazione Fedez, Frates, Fidas, per promuovere la donazione di sangue:
Per il bonus psicologo, che riguarda non solo i giovani, ma in realtà tutta la popolazione, il ministro Schillaci ha promesso lo sblocco dei decreti attuativi.
Siamo a novembre 2023 e l’anno sta per finire. Cosa vogliamo fare?
Leggi anche: Professoressa aggredita da un suo studente: “Ecco perché serve lo psicologo nelle scuole”