Il ministro della Salute Orazio Schillaci aveva affermato, lo scorso 7 novembre a “Fanpage.it”, che i decreti per poter usufruire del Bonus Psicologo 2023 sarebbero presto arrivati. E solo per quest’anno il Governo Meloni ha stanziato 5 milioni, cifra che, nel 2024, dovrebbe aumentare.
Questo annuncio è stato formulato anche in risposta all’appello di Fedez, che in una storia di Instagram aveva affermato: “Il disturbo mentale è un’esperienza comune nella vita di moltissime persone in Italia e nel mondo. Le Istituzioni Pubbliche, nonostante alcuni passi avanti dopo la pandemia, non investono ancora sufficienti risorse per la prevenzione e la riabilitazione nel campo della Salute Mentale”.
Leggi anche: Perché Fedez è il simbolo del diritto alla salute mentale e quanto è importante in Italia
Come si fa la domanda per richiedere il Bonus psicologo?
Per poter richiedere il Bonus psicologo bisogna essere in possesso di requisiti specifici come avere un ISEE che sia inferiore a 50mila euro all’anno. Inoltre, è possibile fare domanda in via telematica, ma al momento tutto l’iter per la procedura è bloccato: si deve attendere che venga pubblicato il nuovo decreto del Ministero della Salute.
Quante sono le risorse a disposizione dal Governo Meloni per il Bonus psicologo?
Quest’anno, come già accennato, i fondi per il Bonus psicologo stanziati dal Governo sono stati di 5 milioni di euro, cifra molto inferiore rispetto al 2022, in cui sono stati invece erogati 25 milioni di euro, e nel 2024 saranno 8 milioni.
Ma come vengono ripartiti queste cifre singolarmente, da paziente a paziente? Ogni beneficiario può ottenere uno sconto che va da 600 a 1500 euro. Ma i fondi potrebbero aumentare e la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, al termine di una riunione svoltasi ieri ha affermato, come riporta “Fanpage.it”: “La coperta è corta. Dovremo ricalibrare i temi a noi cari. Chiederemo che nel disegno di legge di bilancio vengano aumentate le risorse per il bonus psicologo”.
Fedez al ministro della Salute Schillaci: “Abbiamo raccolto 350.000 firme per il Bonus psicologo”
Fedez continua a incalzare il ministro della Salute Orazio Schillaci in merito al Bonus psicologo sulla sua pagina Instagram, dopo diversi scambi di opinioni: “Abbiamo raccolto 350.000 firme in quattro giorni per chiedere i decreti attuativi sul bonus psicologo, per chiedere di stanziare più denari nel Sistema sanitario nazionale per la salute mentale”.
Ma non è la sola cosa da fare perché, sottolinea Fedez, “parliamo di uno stanziamento esiguo e una goccia in un oceano. Il ministro aggiunge nella risposta che si stanno impegnando tantissimo sul tema della salute mentale e che stanno facendo grandissime cose. Ma non ci troviamo assolutamente d’accordo, motivo per il quale oggi abbiamo mandato una lettera di risposta al ministro”.
Ecco cosa vuole Fedez nello specifico, in primis, uno psicologo ogni 5 medici di base “perché la salute mentale vale ed è importante tanto quanto la salute del nostro corpo” e chiede che venga istituito ufficialmente lo psicologo nelle scuole, “perché serve, è importantissimo”.
Inoltre, dopo aver chiesto un’udienza ufficiale, aggiunge Fedez: “Io la informo, ministro, che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane farò un incontro con l’Ordine degli psicologi e altre realtà che si occupano di salute mentale in ambito pubblico. Ci fa sapere se ci vuole incontrare? Vogliamo fare tutti cose belle, portare a casa dei risultati importanti per tutti. Attendiamo che nei prossimi giorni si sblocchino con i decreti attuativi almeno questi fondi sul bonus psicologo”.
Il ministro Schillaci ha rassicurato più volte: “Al momento siamo in dirittura di arrivo, entro breve tempo cercheremo di risolvere tutti i problemi”.
Leggi anche: Bonus psicologo 2023: cosa cambia e chi può richiederlo