sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Bancomat in tilt, Fusaro: “Si vuole abolire contante e lasciare il denaro in mano alle banche”

Diego Fusaro non ha nascosto i suoi dubbi sul malfunzionamento che ha coinvolto ieri mattina i bancomat di tutta Italia. Ecco cosa ha detto in merito e l'opinione di Giorgia Meloni.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Bancomat in tilt: l’opinione di Diego Fusaro. Ha allarmato molto quanto accaduto ieri 15 aprile in tutta Italia, quando numerosi utenti hanno segnalato un malfunzionamento che impediva di pagare con carte Intesa Sanpaolo, UniCredit e Poste Italiane. Il Pos è rimasto praticamente bloccato per mezz’ora, dalle 11.45 alle 12.15, attimi in cui si è scatenato il panico nella gran parte degli esercizi commerciali.

Nexi, il principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia con carte bancomat e dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard etc…), aveva fatto sapere che il malfunzionamento fosse riconducibile a problemi tecnici legati all’infrstruttura, niente a che vedere quindi con un attacco hacker o simili, come si era ipotizzato all’inizio. Ma c’è chi, come Diego Fusaro, non ha nascosto i suoi dubbi in merito. Ecco cosa ha detto.

Diego Fusaro sul blackout dei bancomat: “Primo passaggio verso abolizione del contante”

Su Twitter, Diego Fusaro ha scritto con vena piuttosto apocalittica: “Sportelli bancomat bloccati, un errore momentaneo o parte della nuova normalità della società di controllo? Il finanzcapitalismo aspira ad abolire il contante, di modo che il denaro sia gestito unicamente dalle banche e i conti possano essere bloccati come gli account social”.

Il filosofo ha poi aggiunto in un filmato finito su Tik Tok: “Si tratta di un incidente del tutto fortuito o forse è l’inizio del tracollo e c’è dell’altro che non viene detto? Si tratta forse di un primo passaggio verso l’abolizione del contante o forse è il segnale di un crollo imminente del sistema bancario? Difficile dire quale sia la versione accreditata”.

L’opinione di Giorgia Meloni: “Il contante non conosce blackout”

Diego Fusaro sul blackout: "Primo passaggio verso abolizione del contante"

Con toni molto diversi ma per certi versi convergenti a quelli di Diego Fusaro, la leader di FdI Giorgia Meloni ha scritto in merito alla vicenda del blackout dei bancomat di ieri: “Imporre la moneta elettronica è un regalo alle banche”.

Poi, criticando il nuovo tetto sull’utilizzo del denaro liquido, Meloni ha aggiunto che “il contante non conosce blackout”.

Leggi anche: Bancomat e carte fuori servizio in tutta Italia, utenti nel panico: cosa è successo

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img