Foti condannato a 4 anni. Tutti si ricordano dell’inchiesta della Magistratura denominata “Angeli e Demoni”, quella sugli affidi illeciti di Bibbiano e della Val d’Enza. La vicenda, scoppiata il 27 giugno 2019, aveva monopolizzato per giorni le pagine dei giornali, tanto che si era arrivati a parlare di un vero e proprio “sistema Bibbiano”. Nell’occhio del ciclone era finita la onlus “Hansel e Gretel”, un centro gestito da Claudio Foti e da sua moglie Nadia Bologni, entrambi psicoterapeuti ed entrambi indagati.
L’accusa era che una rete di funzionari pubblici, assistenti sociali, medici e psicologi avesse manipolato le testimonianze dei bambini vittime di abusi per cercare di sottrarli sistematicamente alle famiglie e darli in affidamento, in cambio di soldi, ad amici e conoscenti. Quel 27 giugno venivano messe agli arresti domiciliari 18 persone, tra cui il sindaco Pd di Bibbiano Andrea Carletti, non direttamente coinvolto nei crimini contro i minori ma indagato per abuso d’ufficio e falso.
Angeli e Demoni: Foti condannato a 4 anni, rinviato a giudizio il sindaco Carletti
Oggi è arrivata la sentenza: Claudio Foti condannato a 4 anni nel rito abbreviato. La Procura aveva chiesto per lui 6 anni per abuso d’ufficio, frode processuale e lesioni gravissime ai danni di una paziente, che avrebbe subito un’alterazione psichica. Lo psicoterapeuta è oggi stato prosciolto dall’accusa di frode, mentre il gup lo ha condannato al risarcimento danni delle parti civili, tra cui Unione Val d’Enza, Ausl di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Ministero della Giustizia, associazione Gens Nova e i genitori di 4 minorenni. L’altra imputata ad aver scelto il rito abbreviato, l’assistente sociale Beatrice Benati, è stata invece assolta totalmente “perché il fatto non sussiste”.
Il gup di Reggio Emilia ha rinviato a giudizio il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti per abuso d’ufficio, mentre lo ha prosciolto dalle altre contestazioni, come le accuse di falso. Il processo, adesso, dovrà verificare se sia stata commessa qualche illegittimità amministrativa in merito all’affidamento dell’appalto rigurdante il servizio terapeutico della Val d’Enza, ma l’avvocato del primo cittadino ha fatto sapere che “la sua posizione è stata ulteriormente alleggerita”. Rinviati a giudizio anche altre 22 persone, tra cui diversi operatori sociali e professionisti coinvolti nell’inchiesta.
Affidi illeciti di Bibbiano, 4 anni a Foti: “Sentenza ingiusta, rifarei tutto”
Foti condannato a 4 anni. Appena fuori dal tribunale di Reggio Emilia, lo psicoterapeuta ha subito definito la sua condanna “ingiusta”, annunciando il ricorso in Appello. Ha detto:
Ho fiducia che la sentenza possa essere rivista. Penso di essermi comportato bene in scienza e coscienza. Rifarei tutto ciò che ho fatto.
Leggi anche: La strana coppia, Salvini difende Renzi: “Mi interessa la politica, non da dove arrivano i suoi soldi”