venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Bonus libri 2023/2024: come inoltrare la domanda

In molte regioni italiane sono disponibili bandi relativi ad agevolazioni per le famiglie in difficoltà che devono acquistare libri e altro materiale scolastico.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Bonus libri: ecco come fare domanda. Con l’arrivo di settembre, si comincia a pensare al rientro in aula e all’acquisto dei libri per il nuovo anno scolastico. Sulla scia dei rincari che hanno coinvolto tutti i prodotti, il conto per le famiglie si prospetta decisamente salato.

Motivo per cui in molte regioni italiane sono disponibili bandi relativi ad agevolazioni per le famiglie in difficoltà che devono acquistare libri e altro materiale scolastico: vediamo quali sono e come ottenerle.

Bonus libri, come funzionerà nel Nord-Italia

Come riporta SkyTg24, per quanto riguarda il Nord Italia, tra le regioni che hanno messo a disposizione bonus libri c’è il Trentino Alto Adige. Qui per ottenere informazioni e conoscere i requisiti del bando sarà necessario informarsi sul sito della città o del paese in cui si risiede, visto che l’agevolazione sarà gestita dai singoli Comuni.

La Regione Veneto ha invece aperto un bando, attivo dal 18 settembre al 20 ottobre, per l’acquisto di libri e materiale scolastico per gli studenti delle scuole secondarie (pubbliche e private). La domanda va presentata sul portale della Regione da chi risiede in Veneto, frequenta una scuola del territorio e ha un Isee sotto i 15.748,78 euro.

In Emilia-Romagna potranno godere del bonus libri gli studenti delle scuole medie e superiori. I requisiti (anche economici) sono gli stessi del Veneto, le domande sono aperte dal 5 settembre al 26 ottobre.

In Toscana l’agevolazione è destinata agli studenti con meno di 20 anni e l’importo va dai 130 ai 300 euro, Il criterio Isee è quello di Veneto ed Emilia-Romagna, anche se sale a un massimo di 36mila euro per i residenti di Capraia e dell’Isola del Giglio. La domanda online va presentata entro il 22 settembre 2023.

Bonus libri: come funziona nelle regioni del Centro e del Sud

Nel Lazio, il bonus libri è dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori con Isee non superiore ai 15.493,71 euro. La domanda potrà essere presentata entro il 15 ottobre.

In Campania, l’agevolazione è destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le fasce di reddito per ottenerlo sono due: Isee compreso tra 0 e 10.633 euro oppure Isee compreso tra 10.633,01 euro e 13.300 euro. La precedenza sarà data alle famiglie più in difficoltà, a prescindere dalla data in cui sono state inoltrate le domande (per scadenze consultare i siti dei singoli comuni).

Anche in Puglia i bonus libri, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono gestiti dai singoli comuni. Possono beneficiarne coloro che hanno un Isee inferiore a 10.632,94 euro (o 14mila euro per nuclei con 3 o più figli).

In Calabria potranno godere dell’incentivo coloro che risiedono nella Regione e che sono iscritti a una scuola superiore. L’Isee deve essere inferiore a 6mila euro e, anche qui, i bandi sono gestiti a livello comunale.

Bandi simili potrebbero essere pubblicate nelle prossime settimane dalle regioni restanti, mentre in Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia iniziative simili sono scadute già negli scorsi mesi.

Leggi anche: Bonus domotica 2023: “La casa è ancora più smart”

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...

Riforma Scuola: latino alle medie, no alla geostoria e più spazio alla letteratura

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha appena annunciato le Nuove Indicazioni Nazionali, ossia i...
spot_img