Sono online le graduatorie distinte per Regioni e Province autonome per il Bonus psicologo 2024, consultabili sul sito dell’INPS. La domanda è stata inoltrata da oltre 400.00 persone, e, in base ai fondi limitate, solo alcuni che hanno fatto richiesta sono risultati beneficiari.
Per verificare l’esito della domanda è necessario consultare il sito dell’INPS, e, se vincitori, sarà specificato come utilizzare il contributo per sostenere le spese delle sedute private di psicoterapia.
Dove consultare l’esito della domanda per il Bonus psicologo 2024?
Per verificare l’esito della domanda basterà digitare sulla pagina dell’INPS la dicitura Bonus psicologo, cliccando sul servizio Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo.
L’utente si autenticherà con SPID, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Se il risultato è positivo, sarà indicato l’importo in denaro del contributo, assieme al codice univoco che si utilizzerà per pagare le sedute di psicoterapia.
Dopo essersi autenticato, il richiedente può visionare l’esito della richiesta e, in caso sia positivo, verrà specificato l’importo del contributo riconosciuto e il codice univoco assegnato. Quest’ultimo dovrà essere comunicato alla fine di ogni sessione di psicoterapia al professionista scelto tra tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa.
A quanto ammonta l’importo per ogni seduta di psicoterapia?
L’importo è erogato direttamente allo psicologo nella quota massima di 50 euro a seduta, e la cifra varia in base al proprio ISEE, presentato in fase di richiesta per il Bonus psicologo. Ecco le differenze, in base al proprio reddito, come richiesto dall’INPS:
- Con un ISEE fino a 15.000 euro, l’importo massimo è di 1.500 euro, 50 euro per ogni seduta
- Con un ISEE fino compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo massimo di 1.000 euro, 50 euro per ogni seduta
- Con un ISEE che risulta superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo massimo di 500 euro per ogni seduta 50 euro
Inoltre, come specificato sempre dall’ISEE, più un utente che ha fatto richiesta è in alto nella graduatoria definitiva, più il suo ISEE è basso. E a parità di reddito, la precedenza è stata data a chi ha fatto domanda precedentemente.
Entro quando è possibile beneficiare del Bonus psicologo 2024?
L’INPS non ha mancato di sottolineare che le domande con ISEE non completo, recante omissioni o che presenta difformità, nei termini indicati nel messaggio n. 2133 del 5 giugno 2024, sono state considerate nulle, e scartate già prima di redigere la graduatoria finale.
Chi invece è risultato idoneo per poter ricevere i fondi del Bonus psicologo, avrà un tempo massimo specifico per usufruirne. L’INPS ha spiegato che verranno concessi 270 giorni di tempo, ― a partire dalla data in cui è stata diramata la circolare dell’INPS ― quindi, fino al prossimo 7 aprile 2025 per poter coprire le spese delle sedute di psicoterapia con il Bonus psicologo.
Qualora il contributo non venisse utilizzato entro tale scadenza, il codice univoco cui corrispondono i fondi verrà annullato, con l’impossibilità di accedere al Bonus oltre questa data stabilita.
Leggi anche: Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?