Bonus trasporti 2022: dal primo settembre, a partire dalle 8:00 si potrà richiedere, presso il sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il voucher da 60 euro.
La misura è riservata ad uno specifico target che potrà coprire in parte o interamente la spesa per l’abbonamento. Chi non dovesse riuscire ad ottenere il bonus, può presentare le spese in dichiarazione dei redditi e ricevere una detrazione del 19% su un massimo di 250 euro.
Bonus trasporti 2022: chi può richiedere l’agevolazione
L’incentivo introdotto dal Decreto “Aiuti”, pensato per “sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso”, è destinato a tutti i cittadini che siano dipendenti o liberi professionisti con un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro e può ricoprire il 100% della spesa.
Possono quindi beneficiarne:
- Persone fisiche, minorenni a carico e liberi professionisti
- Soggetti con reddito complessivo non superiore a 35mila euro
- Soggetti con redditi imponibili
Il limite massimo di ciascun beneficiario è di 60 euro, per tutti gli acquisti eseguiti entro il 31 dicembre 2022 di un abbonamento annuale, mensile o con più mensilità. É valido per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Restano esclusi: i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
Il buono è spendile presso un solo gestore del trasporto pubblico e deve essere sfruttato entro il mese di emissione.
Bonus trasporti 2022: come si ottiene
Per ottenere il bonus bisogna fare domanda sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, accedendo con Spid o Cie e fornendo:
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Reddito complessivo del beneficiario
- Importo del buono richiesto
Compiuta questa operazione, bisogna registrarsi sul sito MyAtac, effettuare l’accesso e selezionare sulla sinistra la voce “Ricarica la card”. A quel punto, si dovrà indicare il titolo di viaggio che si vuole acquistare, prima di completare la procedura è necessario inserire il codice.
Il bonus infatti è contrassegnato da un codice personale e identificativo, quindi non potrà essere ceduto a terzi.
La scadenza del bonus trasporti è prevista per il 31 dicembre 2022 o al termine delle risorse disponibili. Le procedure saranno gestite tutte da remoto, quindi non sarà necessario andare in biglietteria, salvo per l’emissione di una nuova tessera sulla quale ricaricare l’abbonamento.
All’interno del Decreto attuativo firmato dal Ministero del Lavoro sono contenute tutte le informazioni e le istruzioni.
Leggi anche: Decreto aiuti bis, bonus 200 euro e pensioni: cosa cambia