In Emilia-Romagna si contano oltre 20mila sfollati a causa dell’alluvione. La disperazione dilaga tra chi non sa come si rimedierà agli ingenti danni dovuti all’emergenza climatica. Anche Bruno Barbieri, chef stellato e giudice di Masterchef, è stato in qualche modo colpito da quanto accaduto negli ultimi giorni.
“La mia casa a Medicina si è allagata, la cantina è invasa dal fango”, ha raccontato lo chef. Che poi ha ammesso: “Ma non è nulla in confronto alla tragedia che ha coinvolto altre persone”. Subito su Instagram aveva dedicato alla sua Emilia-Romagna un messaggio di speranza: “Ricordate che non siete soli e che presto tornerete ad essere più forti di prima”.
Bruno Barbieri: “Non dormo pensando a mia madre 90enne da sola”
Intervistato da La Stampa, Bruno Barbieri ha dedicato il suo primo pensiero alla madre di 90 anni, che vive da sola nel bel mezzo della tragedia ambientale scoppiata nei giorni scorsi in Emilia-Romagna. Oggi lo chef è impegnato sul set della prossima edizione di Masterchef, ma non ha l’aria di chi vuole festeggiare. Questo perché l’attenzione è tutta rivolta verso la sua terra martoriata dalla pioggia e la sua famiglia. Barbieri ha detto:
Stanotte non ho dormito pensando a mia madre Ornella, novantenne, che vive sola. E lei fisicamente è al sicuro. Ma pensare a tutte le persone che hanno perso la vita, a quelle che sono state sfollate, a chi ha passato la notte sui tetti al freddo, sotto la pioggia con la paura di non farcela, tutto questo è dolorosissimo. Sapere di amici che vivono in quelle zone è uno strazio. […] Bisogna agire in fretta.
Bruno Barbieri su alluvione: “Basta cercare colpevoli, bisogna lavorare”
Le parole di Bruno Barbieri all’indomani del disastro ambientale sono rivolte al futuro e a una urgente e necessaria prevenzione dei rischi. “Il problema – ha detto lo chef – è che a questo punto bisogna parlare meno e fare di più. Inutile stare lì a fare polemiche sulla colpa di chi: è ora di capire e di agire”.
L’invito del giudice di Masterchef è a non cercare colpevoli e a non lasciarsi andare alla tentazione di puntare il dito contro qualcuno. Secondo lo chef, questo è il momento giusto di mettersi in moto e impegnarsi a cambiare le cose.
“Quando la natura si arrabbia – ha concluso Bruno Barbieri – succedono queste cose e bisogna lavorare sulle infrastrutture e su tutta l’area geografica. Vanno ripuliti i fiumi, messe in sicurezza le strade, bisogna tenere sotto controllo le colline. Abbiamo visto crolli e smottamenti che portavano giù tutto. Ora basta cercare colpevoli. Tutti a lavorare”.
Emilia-Romagna, il meteo del weekend e della prossima settimana
Il nuovo ciclone tunisino, previsto per il weekend, darà tregua all’Emilia Romagna, anche se qui la situazione non migliorerà troppo. A confermarne l’arrivo è stato Antonio Sanò, il fondatore del sito IlMeteo.it.
Gli esperti dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente (Arpae) hanno disposto allerta rossa sul territorio romagnolo per la giornata di oggi, prevedendo rovesci anche per la giornata di domani, seppur di intensità più breve.
Nelle zone alluvionate la situazione migliorerà domenica 21, con condizioni meteo più stabili che dureranno almeno fino a mercoledì 24 maggio.
Leggi anche: Meteo, nuovo ciclone tunisino in arrivo sull’Italia: le 3 regioni più a rischio