Tanto sole e temperature bollenti: il meteo ci parla di un caldo rovente che travolgerà la nostra penisola nei prossimi giorni. Se nelle settimane passate si è tanto parlato di Hannibal e Scipione, questa volta il “merito” è tutto dell’anticiclone Caronte, che invaderà il nostro Paese per almeno dieci giorni con temperature fino a 42/43°C.
Caronte avrà i suoi effetti in Italia per circa 10 giorni, scatenando un’ondata di caldo, la terza, che porterà alcune località al bollino rosso: si tratta nello specifico della Puglia, dove le temperature raggiungeranno i 43°C, di Bologna, Firenze, Ferrara e Terni (a 38°C), di Cosenza (40°C), di Caltanissetta ed Oristano (41/42°C).
Caronte: caldo record ed eventi temporaleschi
Dunque il meteo sarà all’insegna del sole e della stabilità atmosferica grazie a Caronte, anche se si sono registrati nella giornata di oggi eventi temporaleschi tenuti sotto osservazione sui rilievi di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di eventi a cui occorre prestare la massima attenzione perché spesso caratterizzati da forte intensità, quindi da violente raffiche di vento e grandinate. Sui tratti pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto è invece atteso qualche piovasco in serata.
Caronte in Italia: dai 6 ai 10°C sopra la media del periodo
Stando a quanto riportato da IlMeteo, a causa di Caronte in queste settimane di giugno ci saranno ovunque dai 6°C ai 10°C sopra la media, dato che molte città sperimenteranno temperature oltre i 35°C contro la media del periodo che si attesta attorno ai 27-28°C.
Le prossime due settimane saranno quindi le più calde di sempre per il mese di giugno e ci accompagnerano fino agli inizi di luglio, che è notoriamente uno dei periodi più caldi dell’estate. Le temperature, con tutta probabilità, continueranno perciò ad alzarsi più ci inoltreremo nel cuore della stagione estiva.
Leggi anche: Meteo, in Italia torna Scipione: da lunedì temperature roventi e punte di 40°C