mercoledì, 19 Febbraio 2025
spot_img

Chi sono e quanto guadagnano i manager dagli stipendi record?

Quanto guadagnano i manager del mondo? Ecco le cifre, dal fondatore di Tesla, Elon Musk, all'amministratore delegato di Astrazeneca, Pascal Soriot.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Quanto guadagnano i CEO delle grandi società? Dal manager di Astrazeneca, Pascal Soriot, a Elon Musk, nell’elenco stilato dal “Corriere della Sera” vi è anche un italiano, Andrea Orcel, amministratore delegato della banca Unicredit, il cui guadagno supera di gran lunga i 5 milioni di euro annui. Vediamo insieme chi sono più nel dettaglio.

Il guadagno dei CEO e manager delle società leader

Da manager di multinazionali a banchieri, ecco i nomi dei più ricchi capi e dirigenti d’azienda. In vetta alla classifica vi è l’amministratore delegato e direttore di Tesla e della compagnia aerospaziale SpaceX, il presidente di X, fondatore di The Boring Company, nonché cofondatore di Neuralink e OpenAI, Musk.

1. Elon Musk

Elon Musk risulta essere il manager-fondatore di società e aziende più pagato del mondo nel 2022, avendo sfiorato il tetto di 23 miliardi di dollari, più precisamente 23,5, e quest’anno è stata bocciata dalla Corte del Delaware la proposta di una cifra stellare, pari a 55 miliari di dollari, prevista da un pacchetto varato dalla società tesla nel 2018 dopo il ricorso di alcuni azionisti.

2. Tim Cook

Tim Cook è entrato a far parte di Apple nel 1998 come vicepresidente esecutivo per le vendite e le operazioni mondiali per poi diventarne amministratore delegato nel 2011, a seguito della morte del fondatore della società, Steve Jobs. Il suo guadagno, nel 2022, compresi i bonus, ammonta a 770 milioni di dollari.

3. Satya Nadella

Satya Nadella è stato presidente della divisione Server e tool di sviluppo in ambito business di Microsoft e ora è l’attuale amministratore delegato di Microsoft dal 2014 al posto di Steve Ballmer, i cui guadagni sfiorano i 309 milioni di dollari annui.

4. Sundar Pichai

Sundai Pichai è il CEO di Google Inc. dal 2015 per cui ha curato progetti come Google Chrome, Google Maps, Gmail e Google Drive e di Alphabet dal 2019. Pichai guadagna ogni anno 280 milioni di dollari, esclusi i benefit.

5. James Gorman

James Gorman è il presidente esecutivo della banca d’affari di Morgan Stanley, copresidente della pianificazione strategica dell’azienda e amministratore delegato dell’azienda dal 2010 al 2023. Nel 2022 ha guadagnato a 39,3 milioni di dollari.

6. Pascal Soriot

Pascal Soriot è il CEO della multinazionale farmaceutica Astrazeneca a partire dal 2012 e risulta essere uno dei manager d’azienda più pagati nel Regno Unito, con 16,85 milioni di sterline annue.

7. Andrea Orcel

Tra i manager d’azienda con stipendi record vi è anche il banchiere italiano Andrea Orcel, che ha lavorato per vent’anni, più precisamente dal 1992 al 2012, nel dipartimento M&A della banca di investimento Merrill Lynch a Londra, al 2014 al 2018 è stato presidente di UBS Investment Bank e ora attuale amministratore delegato di Unicredit, carica che rivesta già dal 2011 in sostituzione di Jean Pierre Mustier. Secondo il “Corriere della Sera” Andrea Orcel potrebbe arrivare quest’anno a guadagnare quasi 10 milioni di euro.

Leggi anche: Chiara Ferragni, a quanto ammonta il patrimonio e come ha creato il suo impero: dal blog alle società

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...

Papa Francesco al Gemelli: “Ha fatto colazione, serve solo riposo”

Papa Francesco continua a essere ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Giunto presso...
spot_img