Dopo il caso del pandoro Balocco e delle uova di Pasqua, la procura ha aperto un’indagine sulla poco chiara comunicazione di Chiara Ferragni. Dopo il video di scuse pubblicate sui social, però, molti hanno notato una perdita di followers, che sarebbe stata subito recuperata. La domanda che sta incuriosendo molti utenti su Twitter in questi ultimi giorni è: Chiara Ferragni sta comprando nuovi followers?
Quanti followers ha perso Chiara Ferragni anche dopo il video di scuse?
Al momento Chiara Ferragni ha deciso di non pubblicare né su post né video sui social, dopo le difese di suo marito Fedez alle presunte accuse della premier Meloni ad Atreju e anche quella dell’amica Donatella Versace. E neanche dopo l’ultimo in cui chiedeva scusa a tutti i suoi followers, dicendo: “Ho sbagliato, donerò un milione di euro all’ospedale Santa Margherita. Mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione, un errore che terrò a mente per il futuro”.
Ha specificato: “Separerò completamente qualsiasi attività di beneficienza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, mi dispiace non aver vigilato meglio”. Ma quanti followers ha perso Chiara Ferragni in questi giorni?
A dirlo è il sito NotJustAnalitics, dichiarando che in soli 5 giorni la nota blogger e influencer abbia perso oltre 62.000 followers. Si parla di più di 5.000 unfollow al giorno, sebbene stesse per raggiungere quasi 30milioni di seguaci. Lo stesso vale per Fedez che ne ha persi al momento oltre 20.000.
Le domande degli utenti su Twitter sul caso Balocco e delle uova di Pasqua
In questo ultimo anno i followers sul suo profilo sono aumentati di circa il 4%, cifra notevole considerando che molti post di Chiara Ferragni sono delle sponsorizzate e che guadagna dagli 80.000 euro in su per ognuno.
Inoltre, secondo HypeAuditor che analizza i profili degli influencer e le loro strategie di comunicazione, il 20% degli account che segue la nota imprenditrice digitale desterebbero qualche sospetto. Più nel dettaglio, quasi il 5% sarebbero bot o persone che usano degli strumenti specifici per comprare i followers e i “mi piace”.
Oltre a HypeAuditor anche alcuni utenti su Twitter si pongono la domanda: Chiara Ferragni sta comprando dei followers per recuperare gli account persi? Come riporta “Il Giornale”, il giornalista Daniele Polidoro sostiene che questa potrebbe essere un’ipotesi accreditata:
Sarà forse un caso, ma, nonostante i followers persi in questi giorni, sembra che Chiara Ferragni abbia sempre nuovo seguito.
Guardando la lista dei suoi seguaci, che Instagram fornisce in versione limitata ― solamente lei, però, può vederli tutti uno per uno ― si può notare che molti hanno aperto il proprio profilo da poco tempo.
Altri, sulla falsariga di quanto affermato da Daniele Polidoro, sostengono che Chiara Ferragni avesse già dei bot che la seguivano, degli account che, seppur non essendo attivi sui social, le garantiscono il seguito. Tutti aspettano una nuova risposta e un nuovo commento dalla stessa Chiara Ferragni.
Leggi anche: Caso pandoro, la procura di Milano è pronta ad aprire un’indagine. Cosa rischia Chiara Ferragni?