martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img

Tutti i concorsi pubblici 2025: in arrivo 26 mila nuove assunzioni

Il 2025 vede la possibilità di iscriversi a nuovi concorsi pubblici. Attualmente sono disponibili 26mila posti ma l'obiettivo è di arrivare 350mila assunzioni, entro fine anno.

Dal 20 al 26 gennaio 2025 sarà possibile partecipare ai concorsi pubblici. Chi vorrà lavorare nella Pubblica Amministrazione potrà accedervi, in quanto non è necessario avere requisiti particolari, come esperienze pregresse o limiti di età. Gli unici accorgimenti sono l’aver compiuto 18 anni e non aver raggiunto l’età della pensione.

I concorsi pubblici sono indetti da enti locali territoriali, centrali e università, in cui è possibile entrare dopo aver presentato la domanda di ammissione alle selezioni. Queste sono aperte a persone diplomate, laureate, che hanno la licenza media o hanno anche solo frequentato la scuola dell’obbligo. Come ha affermato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, al Corriere della Sera, l’obiettivo è: “Trattenere al lavoro i dipendenti pubblici fino a 70 anni, su base volontaria“.

I concorsi pubblici del 2025

Nel 2025 sono in arrivo nuovi concorsi per occupare più di 20 mila posizioni. A muoversi a tal riguardo sono sia alcuni Ministeri, che enti pubblici, come l’Inps. 2,3 milioni di persone hanno inviato finora la propria candidatura e, prima di Natale, le posizioni aperte, come riportato nel Decreto ministeriale del 2024, erano già 19.615.

Nello specifico, l’Arma dei Carabinieri assumerà 4.801 unità di personale, la Guardia di Finanza 2.961, la Polizia penitenziaria 2.326, la Polizia di Stato 5.096, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco 1.404. Le restanti 2.952 assunzioni riguardano 19 amministrazioni e saranno articolate tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, della Giustizia e degli Esteri. Tra gli enti pubblici che apriranno delle posizioni spicca, invece, l’Inps.

Leggi anche: Stipendi in aumento fino a 1000 euro, cosa cambia con il taglio del cuneo fiscale

Concorso aperto per le posizioni all’Inps

Per quanto riguarda le posizioni aperte all’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, il concorso darà accesso al mondo del lavoro a 781 figure, tra psicologi e assistenti sociali. Gli specialisti di tali aree, infatti, saranno assunti mediante un contratto a tempo indeterminato, su tutto il territorio italiano. La domanda potrà essere inviata entro il 22 gennaio. Tutte le informazioni a riguardo sono rintracciabili sul sito sito ufficiale dell’Inps.

Posizioni aperte nei vari Ministeri

Il bando di concorso per accedere al Ministero dell’Istruzione e del Merito offre 145 posti, come dirigenti tecnici di seconda fascia, con funzioni ispettive. Le aree di interesse sono l’Amministrazione centrale del Ministero e gli Uffici scolastici regionali. Proprio per questo, a poter accedere al bando saranno dirigenti scolastici e il personale docente ed educativo di ruolo nella scuola. Il termine della domanda è stato fissato al 23 gennaio e i vincitori saranno assunti a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda il Ministero della Giustizia, invece, le posizioni aperte sono riservate a esperti della Struttura di missione per la valutazione delle politiche pubbliche e la revisione della spesa del Ministero in questione. Le candidature potranno essere inoltrate entro il 24 gennaio e lo stipendio destinato a chi vincerà ammonterà a 50mila euro.

Assunzioni presso la Corte dei conti

Presso la Corte dei conti saranno disponibili 20 posti, riservati al personale appartenente all’Area degli assistenti, famiglia amministrativa e giuscontabile. Potranno accedere persone diplomate, le quali saranno assunte a tempo indeterminato. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 22 gennaio.

Leggi anche: Ddl lavoro, dalle assenze ingiustificate allo smartworking, le novità del 2025

Assunzioni per disabili e categorie protette

La Banca d’Italia e l’Agenzia Italiana del Farmaco hanno aperto i bandi di concorso per persone disabili appartenenti alle categorie protette. Per quanto riguarda la prima, sono richiesti 5 Vice assistenti per le strutture della Banca d’Italia di Roma e del Centro Donato Menichella di Frascati, sempre nella Capitale. La scadenza per l’invio della domanda è fissata per il 21 gennaio e il lavoro che verrà svolto da chi vincerà il concorso sarà prevalentemente di tipo amministrativo.

Potranno partecipare al concorso aperto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) persone diplomate, appartenenti alle categorie protette. La richiesta potrà essere inoltrata fino al 26 gennaio e l’assunzione eventuale sarà a tempo indeterminato. Tutte le informazioni a riguardo saranno disponibili sulla pagina ufficiale dell’AIFA.

spot_img

Correlati

La prima intervista tv di Cecilia Sala: “Pensavo ai sorrisi che avrei rivisto”

Ieri 19 gennaio Cecilia Sala è stata ospite di Fabio Fazio nel programma Che...

Hamas libera le prime tre prigioniere, chi sono e come stanno

Dopo l'avvio del cessate il fuoco a Gaza, ieri 19 gennaio sono state liberate...

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...
spot_img