Sta per arrivare l’atteso concorso annunciato dal comune di Roma per l’assunzione di oltre 1500 nuovi dipendenti. Il concorso, presumibilmente, sarà pronto per la seconda metà di agosto e mira a inserire nuovo organico in Campidoglio entro la primavera 2021. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza in molti settori strategici inserendo figure giovani e competenti. Tra le intenzioni del Comune, infatti, c’è anche quella di abbassare l’età media dei suoi collaboratori per rispondere adeguatamente alle esigenze di ammodernamento della pubblica amministrazione.
Le posizioni aperte
In totale le nuove assunzioni saranno 1.512. Nello specifico, sono stati annunciati 42 posizioni da dirigente e 1.470 posti per i vari profili dipendenti. Si cercano 500 nuovi agenti di Polizia Locale, 250 istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzioni, ambiente e territorio, per potenziare la progettazione di opere pubbliche. 100 funzionari amministrativi, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 80 funzionari dei servizi tecnici e 20 avvocati. Ancora, 140 assistenti sociali 80 funzionari dei servizi educativi, quindi coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia.
Leggi anche: Età media dei dipendenti pubblici, 51 anni. “Servono giovani nella pubblica amministrazione ”
Come si svolgerà il concorso
Date le attuali restrizioni causa Covid, le selezioni per il concorso saranno diverse dal solito. Per non creare assembramenti durate le prove, i candidati svolgeranno i test ognuno nella propria regione. Dopo la pubblicazione del bando, bisognerà presentare la domanda nei tempi e modi previsti dal concorso. Successivamente, i candidati svolgeranno una prima tranche di esami in appositi spazi allestiti nella propria regione di appartenenza. L’esame si svolgerà a Roma per i soli residenti del Lazio. Superata la prima prova, i candidati selezionati affronteranno un ulteriore esame decisivo a Roma.
Leggi anche: Luglio 2020, tutto quello che è successo nel mondo