Sono passati dieci anni dall’incidente sugli sci a Meribel, sulle Alpi francesi, che ha compromesso le condizioni fisiche del Campione di Formula 1 Michael Schumacher, e inevitabilmente anche la vita della moglie, Corinna Betsch. La donna negli anni è riuscita a mantenere un certo riserbo sulle condizioni di salute del marito, salvaguardando il più possibile la sua privacy.
Di lei ha parlato Eddie Jordan, l’uomo responsabile dell’esordio di Schumacher a 22 anni in Formula 1, nel lontano GP di Spa 1991, e un suo amico di lunga data.
La vita da reclusa di Corinna Schumacher
In un’intervista al tabloid britannico The Sun l’imprenditore irlandese Eddie Jordan, ex boss di F1, ha dichiarato:
Sono passati quasi dieci anni e lei non è stata in grado di andare a una festa, a pranzare in un ristorante oppure in qualsiasi altro posto pubblico.
Vive come una prigioniera perché tutti vorrebbero parlarle di Michael quando in realtà non ha alcun bisogno che gliene ricordino di continuo la condizione.
Ha poi confessato di non essere mai andato a trovare Schumacher:
Non sono stato in grado di andare a vedere Michael, la famiglia mi ha detto: ‘Ti vogliamo bene Eddie e siamo stati molto vicini per tanto tempo, ma abbiamo bisogno della privacy e della salvaguardia di Michael.
Eddie Jordan: “Rispetto la privacy della famiglia Schumacher”
Shumacher oggi può essere visto solo dai familiari più stretti, a cui fa eccezione l’ex team principale della Ferrari Jean Todt, come ha fatto intendere lo stesso Jordan: “In tanti vogliono fargli visita, ma Corinna ha sempre rispettato le regole che ha imposto sin da subito. Jean Todt aveva un rapporto speciale con Schumacher, è normale che possa essere stato un’eccezione. Lo trovo assolutamente comprensibile”. Ha poi aggiunto che l’atteggiamento di Corinna è per lui del tutto comprensibile:
Non critico in alcun modo l’atteggiamento di Corinna, anzi voglio quanto più possibile dare un contributo al rispetto della sua riservatezza.
Questo per me è l’unico modo con il quale possa dare loro una mano oggi. Michael mi manca tantissimo, manca a tutti. Figuriamoci alla moglie e ai suoi figli.
Corinna Schumacher, una roccia acconto al suo uomo e ai suoi figli
Corinna a 54 anni continua a gestire tutti gli affari di famiglia, oltre 565 milioni di euro di patrimonio, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera. La donna aiuta il figlio Mick nella sua carriera di pilota ed è ben attenta nell’arginare fan, curiosi, paparazzi e giornalisti, i quali vorrebbero conoscere le reali condizioni del sette volte campione del mondo.
Corinna parla molto raramente di Michael, l’ultima volta che lo ha fatto è stato per la docuserie di Netflix a lui dedicata:
Mi manca Michael ogni giorno. Ma non è solo a me che manca, manca a tutta la famiglia. Lui è qui. Diverso, ma è qui e questo ci dà forza.
Per me è molto importante che possa continuare a godersi la sua vita privata il più possibile. Michael ci ha sempre protetti e ora noi stiamo proteggendo lui.
Leggi anche: Chi è Gina Maria Schumacher, la figlia di Michael Schumacher