Cosa fare a Ferragosto? Che tu sia un amante del mare, della città o della montagna, il 15 agosto è d’obbligo festeggiare. Con questa giornata salutiamo ufficialmente l’estate e iniziamo ad abbracciare la stagione dell’autunno.
Non sapere cosa fare o dove andare è un problema che affligge molte persone, e visto che si tratta di una festività in cui centri commerciali e negozi sono spesso chiusi, abbiamo pensato di consigliarti 5 idee per trascorrere questa giornata al meglio
Ferragosto: ecco 5 idee originali per viverlo al meglio
Ferragosto è una festività romana antica che celebrava nel periodo dell’Imperatore Augusto la fine dei lavori agricoli e l’inizio di un adeguato periodo di riposo lontano dallo stress e dalla fatica.
Quindi per il 15 agosto è d’obbligo riposarsi e divertirsi. Ecco le 5 idee originali per passare questa festività.
- Fare un pic-nic: rimane una buona alternativa quella di accomodarsi in un prato e gustare insieme agli amici bibite fresche e panini appetitosi.
- Passare un giorno al parco acquatico: se sei stanco della salsedine, puoi optare per una giornata di sano divertimento al parco. Piscine, fontane, scivoli, musica e giochi potranno rendere questo giorno indimenticabile.
- Vedere un film al cinema all’aperto: in giro per l’Italia ci sono moltissimi cinema all’aperto, all’isola Tiberina di Roma si trova il più famoso.
- Fare un percorso di trekking: da nord a sud, il nostro paese è ricco di paesaggi mozzafiato. Ferragosto può essere il momento giusto per scoprire percorsi inesplorati vicino casa. Per cominciare a farti un’idea, puoi visitare il sito WikiLoc, in cui si trovano sentieri da fare ovunque.
- Visitare una città fantasma: per gli amanti dei luoghi horror e spettrali, l’Italia offre diverse occasioni agli amanti del genere. In Basilicata, puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino a Como.
Le previsioni meteo per Ferragosto
Secondo i meteorologi, il tempo instabile dovrebbe durare fino alla giornata di sabato 13 agosto, con un miglioramento diffuso nella serata.
Tra domenica 14 e lunedì 15 agosto, si attendono schiarite e un nuovo aumento delle temperature che raggiungeranno picchi di 34-35 gradi. Il weekend sarà all’insegna di un tempo soleggiato su tutto il territorio.
Infatti, gli ultimissimi dati elaborati dal modello climatico europeo, prevedono il ritorno dell’Anticiclone Nord Africano a partire da martedì 16 agosto. Si avrà prevalentemente tempo soleggiato sulle Isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali e su quelle settentrionali.
Leggi anche: Coronavirus, Massimo Galli: “Danni all’economia? I contagi di Ferragosto ci costeranno di più”