Tra pochissimo troveremo il tampone fai da te ovunque: sarà disponibile potenzialmente in qualsiasi negozio, dal bar al supermercato, dalle farmacie agli autogrill e in tutti gli esercizi commerciali che decideranno di venderlo.
Dopo il via libera di diversi paesi europei, tra cui Germania e Regno Unito, anche l’Italia apre finalmente alla possibilità di fare il tampone da soli, senza necessità di personale medico: il Ministero della Salute ha inserito i tamponi rapidi per l’autodiagnosi Covid nel suo elenco di dispositivi medici adatti al riconoscimento dell’infezione da Coronavirus. E non sarà niente di complicato.
Tampone fai da te disponibile da maggio: come funzionerà e il costo
Il tampone fai da te che troveremo in Italia, distribuito da Technomed, ha ottenuto la certificazione CE e potrà quindi essere venduto in tutti i Paesi Ue e acquistato da tutti i cittadini Ue nei negozi che decideranno di venderlo. In particolare, scrive l’azienda in una nota, il kit è stato “debitamente testato e certificato CE dall’organismo notificato dell’Ue TÜV SÜD Product Service GmbH, che conferma la qualità e affidabilità del prodotto”.
Il test fai da te sarà disponibile all’acquisto in Italia a partire dalla prima settimana di maggio. Si tratta di un test antigenico dal costo di circa 6-8 euro. Esso non è altro che il classico test rapido da effettuare per via nasale: si compie innanzitutto un tampone nella regione nasale per prelevare la mucosa del naso e dopo circa 15 minuti saranno pronti i risultati, che ci diranno se il test ha rilevato le eventuali mutazioni del virus attualmente note.
Il kit antigenico non ha l’affidabilità di un test molecolare, ma permette comunque di individuare con una certa attendibilità le persone positive al Covid-19, anche se asintomatiche, contribuendo allo screening di massa.
Leggi anche: Pass Covid attivo dal 26 aprile: cosa c’è da sapere su spostamenti e nuove norme
Tampone fai da te: cosa conterrà il kit del test per l’autodiagnosi del Covid
Ma cosa troveremo all’interno del kit per il tampone fai da te? All’interno della scatola dei test rapidi per l’autodiagnosi del Covid da fare a casa, presto acquistabili in numerosi negozi, ci saranno:
- Una scheda per il test rapido dell’antigene Sars-CoV-2;
- Un tampone sterilizzato;
- Un tubo con tappo contagocce per l’estrazione dell’antigene;
- La soluzione reagente per l’estrazione del campione;
- Le istruzioni per l’uso.
Tampone fai da te: come funziona negli altri Paesi
Il brevetto dei tamponi fai da te appartiene alla società cinese Xiamen Boson Biotech, ma a distribuirli in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e può quindi ripartire il prodotto praticamente in tutta Europa. Come riportato da TGcom24, ecco come funziona il tampone fai da te negli altri Paesi:
- Germania: qui il primo via libera al test fai da te è arrivato a fine febbraio col lasciapassare di Bfarm (l’Istituto federale per i prodotti farmaceutici tedesco): da quel momento i cittadini possono acquistare i tamponi al costo di 1 euro.
- Belgio: in Belgio i kit fai da te sono in vendita dal 6 aprile nelle farmacie. Il costo varia dai 5 ai 10 euro, ma potranno essere acquistati a 1 euro da chi necessita maggiore assistenza sanitaria (per non più di due tamponi a settimana a famiglia).
- Stati Uniti: già a dicembre 2020 l’agenzia americana Food and Drug Administration (Fda) ha dato il via libera negli Usa al primo tampone rapido fai da te da banco, disponibile in farmacia.
- Inghilterra: gli inglesi hanno anticipato tutti in tema di tampone rapido. Qui il Governo ha dato il via libera al test fai da te più o meno un anno fa, nel maggio 2020. La distribuzione è leggermente diversa rispetto agli altri Paesi: qui il kit arriva direttamente a casa. Basta collegarsi nel sito dell’Nhs (il sistema sanitario del Regno Unito) e compilare la richiesta.
Leggi anche: Vaccini in Italia, i virologi: “Prevista una terza dose in autunno”