Un problema al software Crowdstrike sta causando dei disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows a livello globale. Il bug è presente in un aggiornamento partito verso le ore 7:30 italiane e ha provocato il blocco totale dei pc, ossia il restart del sistema con lo schermo del computer che rimane blu durante l’aggiornamento.
In tilt i sistemi informatici di aeroporti, ospedali, banche, supermercati. Microsoft in una nota ufficiale ha dichiarato che si tratta di “un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365”. Non è un attacco informatico, ma un un problema interno alla multinazionale americana.
I disagi in aeroporti
Sia Ita Airways sia Ryanair hanno comunicato ai passeggeri che i voli possono subìre ritardi o cancellazioni. Ecco cosa rivela la prima compagnia aerea in una nota:
Ita Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni.
La compagnia sta lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri.
Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l’app e il sito ufficiale della compagnia.
Ryanair, invece, ha informato così tutti coloro che stanno per prendere un aereo in giornata, consigliando di recarsi in aeroporto il prima possibile:
Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo.
Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza previsto.
Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto.
Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale di terzi.
Anche Aeroporti di Roma conferma che nella giornata odierna vi sono dei disagi: “Aeroporti di Roma segnala che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici”.
Cosa sta succedendo in Borsa e ai Tg?
In una nota la Borsa Italiana, che gestisce il mercato finanziario, rivela “la corretta diffusione dell’indice Ftse Mib è stata ripristinata“, mentre in mattinata aveva rivelato che non era possibile consultare tale valore, dal momento che non era aggiornato.
Disagi anche in TV. Una giornalista di Sky TG 24 ha rivelato poco fa che “portare avanti il telegiornale non è semplice”, dovendo leggere le news e tutti gli aggiornamenti dal suo telefono.
Ritardi e cancellazioni dei treni
Ritardi e cancellazioni anche nel settore ferroviario sia sulle reti italiane sia nel Regno Unito. La BBC, infatti, ha informato che Southern, Thameslink, Gatwick Express e Great Northern hanno postato sui social network tale messaggio:
Attualmente stiamo riscontrando problemi informatici diffusi su tutta la nostra rete.
I nostri team IT stanno indagando attivamente per determinare la causa del problema.
Non siamo in grado di accedere ai diagrammi dei conducenti in alcune località, il che comporta potenziali cancellazioni a breve termine, in particolare sulle reti Thameslink e Great Northern.
La risposta di Microsoft al bug di Crowdstrike
In una dichiarazione su X, l’amministratore delegato dell’azienda, George Kurz, ha rivelato che “Crowdstrike sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati”.
Inoltre, monitorando la situazione, l’azienda continuerà a fornire “aggiornamenti completi e continui. Raccomandiamo alle organizzazioni di assicurarsi di comunicare con i rappresentanti di Crowdstrike attraverso canali ufficiali“.
Infine, George Kurz ha rassicurato che il team “è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti Crowdstrike. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione“.
Leggi anche: Volo in overbooking, passeggero scende dall’aereo: vince 250 euro e un viaggio gratis