Maria Rosaria Boccia ha mentito sul suo Curriculum Vitae? Sui suoi profili social scrive: “Leggo moltissime notizie sulla mia vita privata. Se vi dicessi che non sono vere, la stampa continuerebbe ad attaccarmi, concentrandosi solo su di me e distogliendo l’attenzione dal vero problema. Perché si continua a parlare della mia vita privata? Perché non si parla più del reale motivo che ha generato il caso?”
L’imprenditrice di Pompei dichiara, inoltre, che i media la rappresentano come una millantatrice, un’amante, una bugiarda, un’influencer, aggiungendo: “Ebbene sì, sono tutto ciò che la disinformazione vuole, ma lotto per la verità“. Sono emerse, infatti, novità anche sul suo Curriculum Vitae.
Nel profilo LinkedIn, ora non più attivo, figuravano due lauree e alcuni incarichi di docenza smentiti dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Maria Rosaria Boccia, però, replica, mostrando ulteriori dettagli.
Leggi anche: Arianna Meloni ha davvero bloccato la nomina di Maria Rosaria Boccia?
Cosa si legge sul Curriculum Vitae di Maria Rosaria Boccia?
Maria Rosaria Boccia ha 41 anni ed è nata a Pompei l’11 luglio del 1983. Sul Curriculum Vitae si legge che si è diplomata al Liceo Pascal e ha conseguito poi la laurea in Economia Aziendale all’Università Partenope di Napoli nel 2005 e in Economia e Management all’Università telematica Pegaso nel 2023.
Inoltre, riferisce di essere presidente di Fashion Week Milano Moda, di avere degli incarichi di docenze presso alcune università partenopee, oltre a essere esperta di Medicina Estetica e organizzatrice di eventi.
Leggi anche: Maria Rosaria Boccia assente a È sempre Cartabianca: tutti i motivi e retroscena
Le smentite sul CV di Maria Rosaria Boccia
Sul Curriculum Vitae di Maria Rosaria Boccia stanno emergendo alcune incongruenze. Secondo quanto riporta “La Verità” l’ex collaboratrice di Sangiuliano non avrebbe portato a termine gli studi presso l’Università Partenope di Napoli.
Inoltre, sono giunte delle smentite anche dalla Camera della Moda che l’ha diffidata per aver utilizzato inappropriatamente il marchio. Ecco le parole di Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda Italiana, il quale, a margine della presentazione della Milano Fashion Week – Women’s Collection a Palazzo Marino, ha rivelato:
Abbiamo inviato una diffida in quanto il marchio Milano Fashion Week è della Camera della Moda da sempre e non può essere usato da nessun altro.
Speriamo che presto scompaia quella dicitura dai social di questa signora.
Ma non finisce qui. Sul profilo LinkedIn di Maria Rosaria Boccia si leggeva “Docente universitario” di “Scienze della comunicazione e Media Digitali” del master in Medicina Estetica per l’anno accademico 2024/2025.
L’Università Federico II di Napoli ha, però, smentito all'”ANSA”: “Non risulta alcuna docente o ricercatrice a nome di Maria Rosaria Boccia alle dipendenze dell’Ateneo né risulta alcuna documentazione attestante lo svolgimento di servizio di assistenza docenti, né, infine, risulta la stipula con l’Ateneo di contratti di docenza”.
E ancora, anche l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli smentisce l’incarico come Docente di Pianificazione e Marketing tra Etica e Deontologia. A dirlo è il direttore dell’ateneo Gianfranco Nicoletti, come riporta Dagospia: “Ha fatto solo un intervento – chiarisce – a titolo gratuito. Non era neanche una lezione”.
La risposta di Maria Rosaria Boccia
Maria Rosaria Boccia continua a difendersi nel suo ultimo post su Instagram:
Naturalmente proverò la falsità delle informazioni che vengono dalle istituzioni in questa lotta per la verità.
Per questo motivo, pubblico i due incarichi universitari.
Questa mia necessità nasce dal fatto che le istituzioni non possono essere soggette alla pressione di poteri forti, poiché altrimenti è a rischio la loro stessa integrità.In uno Stato democratico, i poteri non possono manipolare le istituzioni, che devono rimanere indipendenti e al servizio dei cittadini.
Il post è stato corredato da alcune immagini, in particolare un attestato di docenza, firmato dal rettore del Master Francesco D’Andrea, datato 18/04/2024, che riferisce: “Si attesta che la dottoressa Maria Rosaria Boccia parteciperà attivamente in qualità di Docente alle attività didattiche e pratiche del Master Universitario di II livello in Medicina Estetica per l’anno accademico 2024-2025, diretto dal Prof. Francesco D’Andrea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II”.
Nel secondo attestato di docenza, firmato dal direttore del master Marcellino Monda recante la data 8/05/2024, e, si legge: “Si attesta che la Dott.ssa Maria Rosaria BOCCIA […] svolge attività didattica integrativa presso il Master in Dietetica applicata agli stili di vita: dalla sedentarietà all’attività sportiva afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 18 gennaio 2024 a oggi”.
Infine, vi è una foto che ritrae Maria Rosaria Boccia e il prof. Francesco D’Andrea durante una lezione universitaria e uno screen di un incontro con studenti, recante la dicitura Docente: Dott.ssa Maria Rosaria Boccia. Nel post quest’ultima scrive anche: “Perché le università hanno mentito? Da chi hanno subito pressione? Chi vuole distruggere la mia persona? Chi vuole zittirmi?“.
Leggi anche: Quanto guadagna Maria Rosaria Boccia, dalle imprese alla nuova strategia social