Il Cdm ha appena approvato all’unanimità il “decreto capienza”. Sarà capienza al 100% per i luoghi di cultura, come cinema e teatri, mentre per gli stadi si fermerà al 75%.
Dopo i forti malumori dei gestori, che avevano minacciato di passare alle “proteste rumorose” qualora il Governo non fosse intervenuto, si è alzata l’asticella anche per le discoteche: la capienza non sarà più del 35%, ma del 50% al chiuso.
Decreto capienza: in vigore dall’11 ottobre, sanzioni inasprite
Decreto capienza: le misure entreranno in vigore a partire da lunedì 11 ottobre. Rimane l’obbligo di Green Pass ma viene meno quello di mantenere la distanza di almeno un metro. Nulla di immutabile: tutto potrebbe cambiare in base all’andamento della pandemia.
Oltre alle capienze, è stato approvato anche un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi non rispetta le percentuali stabilite dall’esecutivo: “a partire dalla seconda violazione commessa in giornata diversa” si legge nel decreto “sarà applicata la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”.
Leggi anche: Discoteche al 35% di capienza, la rabbia dei gestori: “Decisione surreale e antieconomica”