venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I figli ed eredi di Silvio Berlusconi hanno preso la decisione di farsi distribuire la liquidità delle società che controllano il gruppo Fininvest.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel periodo di tempo compreso tra la fine del 2023 e tutto il 2024. Tale cifra deriva dalle quattro holding che hanno il controllo del 61% di Fininvest. Quest’ultima, però, presenta un debito di oltre 30 milioni di euro con le società dei figli del Cavaliere, come riporta il “Corriere della Sera”.

Tali conti provengono da Holding Italiana Prima e da Seconda, Terza e Ottava tramite divisione ereditaria, nello specifico Marina e Pier Silvio posseggono il 26,5% ciascuno, mentre Barbara, Eleonora e Luigi hanno il 47% suddiviso tra loro.

I bilanci riferiti al 2024 evidenziano gli utili in calo, ossia 28 milioni a dispetto dei 58,8 del 2023, ma, allo stesso tempo, si evidenziano crediti per 32 milioni per “dividendi deliberati da Fininvest e non ancora incassati”.

Qual è il patrimonio delle holding dirette dai figli di Silvio Berlusconi?

A chiarire ci ha pensato il riservatissimo Giuseppe Spinelli, uno dei collaboratori di fiducia di Silvio Berlusconi, e presidente delle quattro Holding Italiana. Gli eredi del Cavaliere, quindi, hanno preso la decisione di farsi distribuire la liquidità delle società che controllano il gruppo, sebbene ciò sia stato omesso nei documenti ufficiali.

Giuseppe Spinelli, commentando l’articolo pubblicato da “Open”, dal titolo I cinque figli di Berlusconi hanno già perso 35,7 milioni di euro di valore nelle quattro holding di controllo della Fininvest ereditate da papà Silvio, in una lettera al direttore Franco Bechis ha specificato perché il patrimonio è inferiore rispetto allo scorso anno.

Si tratta di una scelta legittima degli azionisti “di distribuire parte delle riserve accantonate nelle quattro holding nel corso degli anni, così come i minori utili distribuiti da Fininvest alle holding di controllo è frutto di una precisa scelta aziendale”:

La realtà è che il Gruppo gode di ottima salute, i risultati delle principali aziende risultano tutti in crescita nell’esercizio 2023 e lo stesso prevedono le stime anche per il 2024.

Siamo convinti che di questo Silvio Berlusconi oggi sarebbe assolutamente orgoglioso.

Il patrimonio è calato di 35,7 milioni di euro e la liquidità di di 63,1 milioni di euro, ma ciò è avvenuto su richiesta dei figli del Cavaliere che, di comune accordo, se li sono fatti distribuire. Nulla di strano, quindi, come ha sottolineato Giuseppe Spinelli, è una decisione lecita.

Leggi anche: Marta Fascina compra casa dai figli di Berlusconi per 1,2 milioni: chi ci andrà a vivere?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...

Riforma Scuola: latino alle medie, no alla geostoria e più spazio alla letteratura

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha appena annunciato le Nuove Indicazioni Nazionali, ossia i...
spot_img