Erika Mattina e Martina Tammaro si sono conosciute nel 2017 e, ormai, sono una coppia da più di quattro anni. “L’ho capito subito di essere presa di questa ragazza, di essere innamorata” dice Erika a Fanpage.it, mentre Martina ricorda i primi tempi: “L’ho conosciuta nel 2017, il corteggiamento è stato veramente duro, le sono stata dietro per tantissimo tempo prima che lei mi notasse, mi concedesse qualcosa”. Le ragazze, dopo aver ricevuto pesanti insulti per essersi scambiate un bacio in pubblico, hanno creato insieme una pagina Instagram, “le perle degli omofobi”, dove si battono contro l’omofobia e pubblicano quotidianamente i messaggi di odio e discriminazione che ricevono. Negli ultimi giorni, una nuova ondata d’odio le ha travolte.
Erika, originaria di Arona (Novara), è arrivata tra le 25 finaliste per le selezioni di “Miss Mondo Italia 2021”. Neanche il tempo di godersi la festa, che una valanga di insulti e illazioni l’ha travolta. Il fatto che una ragazza dichiaratamente lesbica abbia raggiunto tale “traguardo” ha scatenato l’indignazione di molti. “Carina, niente di che, è passata solo perché è lesbica” le scrivono, oppure “siccome sei lesbica avete sempre un occhio di riguardo in più, se non lo fossi non passeresti neanche le selezioni per miss paese” poi ancora “come fa un’omosessuale dichiarata a fare le selezioni per Miss Mondo? Assurdo dove stiamo arrivando” e, a concludere, “ormai il gheismo è ovunque e vince sempre”.
Erika Mattina, finalista a Miss Mondo Italia 2021: “Io e Martina abbiamo denunciato una 70ina di profili”
Erika Mattina è nata a Brugherio, nella provincia di Monza e Brianza, e si è laureata all’Università Bicocca di Milano. La giovane, nota al mondo dello spettacolo per aver partecipato nel 2020 al reality “La caserma” (ispirato al mondo dei militari), ha superato le selezioni e il 26 settembre, in occasione della finale di Miss Mondo Italia, rappresenterà la Lombardia e si sfiderà con le altre 24 partecipanti.
“Provano a rovinarmi la festa ma non ci riusciranno. Però che fatica avere a che fare di continuo con gente frustrata che usa i social per sfogarsi”, ha detto Erika al Corriere della Sera, aggiungendo pure che, assieme alla fidanzata Martina, ha denunciato dall’apertura della pagina Instagram “una settantina di profili, e sono solo i post più gravi e minacciosi”. Ma, tra profili fake, non rintracciabili o eliminati, le forze dell’ordine sono riuscite a risalire soltanto a due identità: un adulto e un ragazzo. “L’adulto aveva incitato al bullismo contro di noi da un profilo vero, non lo abbiamo mai visto ma durante la causa civile (vinta) lui ha consegnato al nostro avvocato un foglio con scritte le scuse per quello che aveva detto”, ha spiegato la ragazza.
Martina Tammaro, la fidanzata della finalista di Miss Mondo Italia, in uno degli ultimi post pubblicati sulla pagina “le perle degli omofobi”, ha dedicato a Erika parole di incoraggiamento e le ha scritto: “Nonostante gli insulti e le critiche insensate che stai ricevendo in queste ore, io invece ci tengo a dirti quanto sono fiera di te. Eri una ragazza timida e introversa, sei diventata una donna incredibilmente coraggiosa e forte”.
Erika Mattina dopo gli insulti: “Di certo non mi hanno preso perché sono lesbica”
Erika Mattina ha risposto alla pioggia di insulti che l’ha travolta sui social lasciando alcune dichiarazioni all’Adnkronos. A chi la accusa di aver passato le selezioni solo perché lesbica, Erika dice:
Non mi sono posta il problema di dire se sono lesbica o no, la sessualità di una persona è un fatto personale, non si dovrebbe neanche tenere conto di questo.
E specifica:
Si vede che gli haters non sanno nulla su come funzioni un concorso di bellezza, qui facciamo un sacco di prove e talent per passare le selezioni, di certo non mi hanno presa perché sono lesbica né mi avrebbero scartato se lo avessero saputo.
Sto vivendo questa esperienza con totale serenità e mi sto divertendo moltissimo. Purtroppo ci sono gli odiatori che non vedono l’ora di scrivere idiozie e questo mi dispiace.
Potevo aspettarmi gli insulti perché mi è già capitato di riceverli per il mio orientamento sessuale ma sono super felice di come mi stanno trattando qui e il resto passa in secondo piano.
Nel frattempo, l’ufficio stampa del concorso di bellezza a cui Erika ha partecipato ha commentato la vicenda degli insulti omofobi e ha dichiarato: “Siamo basiti, questa cosa ci fa venire il voltastomaco. Ci sembra assurdo anche parlarne”.
Leggi anche: Ddl Zan, respinta richiesta Fratelli d’Italia per votarlo subito, Alessandro Zan(PD): “Vogliono affossarlo”