Fabrizio Curcio, dopo quattro anni, torna alla guida della Protezione civile.
Ieri il Consiglio dei ministri si è chiuso cambiando il vertice della Protezione civile: al posto di Angelo Borrelli reinsediato Curcio.
Chi è Fabrizio Curcio, nuovo capo della Protezione Civile
Fabrizio Curcio, 55 anni, è laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma e successivamente ha conseguito due master: uno sulla Protezione Civile Europea e uno su Sicurezza e Protezione.
In qualità di Vigile del Fuoco, ha coordinato i vigili del fuoco nel Giubileo del 2000 e nel vertice Russia-NATO del 2002 a Pratica di Mare.
Nel 2007 arriva alla Protezione Civile. L’anno successivo, a capo della Sezione di Gestione delle Emergenze, si occupa, del terremoto dell’Aquila del 2009, di quello del 2012 in Emilia-Romagna nel 2012, e, delle operazioni di rimozione della Costa Concordia.
Il 3 aprile del 2015 viene nominato capo del Dipartimento della Protezione Civile al posto di Franco Gabrielli, diventato prefetto di Roma. Nel perido in cui è stato Capo Dipartimento non ha affrontato anni facili: il 2016, l’anno del triplice terremoto, e, la tragedia di Rigopiano a gennaio 2017.
Dopo due anni da Capo Dipartimento, nel 2017 ha lasciato la Protezione Civile per motivi personali.
Leggi anche: Covid, bonus 2021 bloccati: ritardi per oltre 500 decreti attuativi
Protezione civile, cambio Fabrizio Curcio-Angelo Borrelli: via anche Arcuri
Reintegrato Fabrizio Curcio non mancano i ringraziamenti ad Angelo Borrelli, il cui mandato era in scadenza a fine marzo 2021. A Borrelli, nella nota di palazzo Chigi, vanno i:
Ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni.
In questi mesi, Angelo Borrelli era stato depotenziato da Arcuri che aveva nelle sue mani tutti i poteri di gestione nell’emergenza.
Anche Domenico Arcuri è stato sollevato dal suo incarico e non sarà più Commissario dell’emergenza Covid. Il premier Mario Draghi al posto di Arcuri ha nominato il generale Francesco Paolo Figliuolo. All’ex Commissario Arcuri sono arrivati i ringraziamenti da parte dell’esecutivo:
I ringraziamenti del governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.
Leggi anche: Governo Draghi, la nuova squadra è al completo, ma agli italiani non piace