mercoledì, 19 Febbraio 2025
spot_img

Faccia a faccia Meloni Berlusconi: cos’è successo durante l’incontro tra i 2 leader

L'atteso incontro tra il leader di Forza Italia e la premier in pectore si è concluso: le due forze si presenteranno unite alle consultazioni. Vediamo tutti i dettagli.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Meloni Berlusconi: in questa settimana sono state tante le incomprensioni. È terminato da poco l’atteso incontro tra i due nella sede di Fratelli d’Italia in via della Scrofa. Il leader di Forza Italia e la premier in pectore, dopo giorni di tensioni, sembrano aver trovato un punto d’intesa.

Il centro destra, dopo aver vinto le elezioni con oltre il 44% dei voti, ha mostrato subito una crepa interna. A partire dalle elezioni del presidente del Senato, infatti, i mal di pancia non sono mancati. Ripercorriamo i sentieri intricati che stanno portando alla formazione del nuovo Governo.

Le tensioni tra Meloni e Berlusconi

Meloni Berlusconi: le tensioni, nell’ultima settima, non sono mancate. Vediamo i punti chiave che le hanno caratterizzate:

  • Nelle ore che hanno eletto presidente del Senato, in un video diventato virale, Berlusconi sbatte i pugni sul tavolo, discutendo animatamente con il futuro eletto Ignazio La Russa. Questo ha segnato l’inizio delle scintille Meloni Berlusconi.
  • Il leader di Forza Italia era stizzito a causa dei veti imposti dagli alleati del centrodestra, in particolare su Licia Ronzulli. Il Cavaliere sembra dire La Russa: “Mi avevate promesso tre ministri”.
  • Ha sorpreso anche un “promemoria” che il Cavaliere ha scritto su Meloni. Una telecamera, durante l’elezione del presidente del Senato ha scritto 4 aggettivi sulla leader di Fdi: “Supponente, prepotente, arrogante e offensiva“.
  • A questo, Meloni ne ha aggiunto, con stizza, un altro: “Non sono ricattabile“.

Meloni Berlusconi: l’incontro di oggi

L’incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Si legge così in una nota congiunta Fdi- Fi, diffusa al termine dell’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Le due forze, infatti, hanno dichiarato che:

Sono al lavoro per dare il più presto possibile all’Italia un Governo forte, coeso e di alto profilo che si metta subito al lavoro per affrontare le urgenze. Meloni e Berlusconi hanno fatto il punto sui dossier economici più urgenti, a partire dal caro energia, tema che, tra l’altro, sarà al centro del prossimo Consiglio europeo.

La conferma di Berlusconi e il lavoro di Meloni

Meloni Berlusconi

Il leader di Forza Italia, pochi minuti dopo l’incontro, ha confermato la nota congiunta con un tweet dove leggiamo:

Ho incontrato Giorgia Meloni a Roma. Stiamo lavorando insieme per dare il più presto possibile all’Italia un Governo forte, coeso e di alto profilo che sappia affrontare le urgenze sin da subito. Per questo motivo, Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti…

Adesso non resta che attendere la nuova formazione del Governo, con la squadra dei ministri. Occhi puntati su Interno, Economia, Giustizia e Salute.

Leggi anche: Opzione Uomo: in cosa consiste il piano di Giorgia Meloni per andare in pensione a 58 anni

spot_img
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...

Papa Francesco al Gemelli: “Ha fatto colazione, serve solo riposo”

Papa Francesco continua a essere ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Giunto presso...
spot_img