Dalle 17:45 circa di oggi, Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano. Moltissimi utenti tentano disperati di connettersi ai tre social network di Mark Zuckerberg senza successo.
Il problema ha cominciato a verificarsi a Milano fino a colpire moltissime altre zone in tutta Italia. Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano anche all’estero. Francia, Germania, Belgio, e poi Israele e Turchia, dappertutto partono segnalazioni.
Il blocco non dipenderebbe dalle singole reti locali, la causa sembrerebbe essere a monte, imputabile alle sedi in Silicon Valley. Da parte delle App non è ancora arrivato nessun messaggio esaustivo di chiarimenti su cosa sia successo. «Sorry, something went wrong», è l’unica scritta apparsa su Facebook. Su Twitter Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook, ha postato:
Non è il primo down
Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano ma non è la prima volta che i social hanno un down. 1Il 3 luglio 2019 si erano improvvisamente spenti tutti i collegamenti con le tre App e il 19 marzo scorso il black out era durato 45 minuti.
Stavolta il record di persistenza del problema è sicuramente battuto e più passa il tempo più si spera diventi difficile da battere. SI è letto spesso di un possibile collasso del sistema di Menlo Park, una banca dati mondiale in cui sono custoditi ricordi, foto, video, esternazioni ma soprattutto preziosissimi dati sensibili e informazioni personali di quasi tutta la popolazione mondiale.
Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano e tutti vanno su Twitter
Intanto su altre piattaforme pullulano i post di persone disperate perché Facebook Whatsapp e Instagram non funzionano. Gli hashtag #WhatsAppdown, #instagramdown e #facebookdonw, sono già diventati trend topic su Twitter.
Infatti è su questo social che si sono riversati in massa la maggior parte degli utenti dei tre colossi di Zuckerberg. Questo dimostra quanto siamo oramai dipendenti dalla comunicazione in rete, quanto non possiamo più fare a meno della digitalizzazione.
Leggi anche “Instagram danneggia la salute mentale delle adolescenti”: rivelazione shock di Facebook