Gino Cecchettin e Daniela Di Maggio entrano in politica? Si aprono a breve le candidature per le Europee e molti fanno il nome del papà di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa uccisa per mano del suo ex fidanzato Filippo Turetta lo scorso novembre. Ma ve n’è anche un altro, quello della mamma di Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, il giovane musicista ucciso da tre colpi di pistola, esplosi a un 16enne lo scorso agosto. Entrambi hanno espresso la propria opinione in merito: se Gino Cecchettin ha prontamente smentito una sua possibile candidatura nelle liste del Pd e del Nord Est, Daniela Di Maggio, invece, potrebbe candidarsi con Fdi.
Gino Cecchettin non andrà alle Europee
In una nota diffusa dai suoi legali, Stefano Tigani e Nicodemo Gentile, Gino Cecchettin ribadisce la sua volontà di non entrare in politica, a seguito di alcune indiscrezioni che lo vedrebbero nel Pd: “Il signor Cecchettin, nostro tramite, rappresenta che le notizie secondo le quali sarebbe in procinto di candidarsi, o di essere candidato alle elezioni europee con il Partito Democratico, sono prive di fondamento e, quindi, false”.
Gino Cecchettin in persona, continua ancora la nota, “si dice molto contrariato dall’accaduto” e presto “valuterà eventuali azioni a tutela della propria persona” a seguito di alcuni commenti diffamatori di utenti sui social, che hanno mosso delle accuse molto gravi nei suoi confronti: “Il nostro assistito non può accettare che passi il messaggio, falso, che approfitti della tragedia che ha colpito la propria famiglia per trarne notorietà, utilità o qualche posto di rilievo”.
Gino Cecchettin, come più volte ribadito, non andrà alle Europee e non si candiderà né con il Partito Democratico e nemmeno nella circoscrizione Nord Est, come sostenuto in questi giorni da “Il Fatto Quotidiano”.
Cosa ha affermato Daniela Di Maggio su una sua possibile candidatura alle Europee?
Daniela Di Maggio, la mamma del musicista Giovanbattista Cutolo, è dello stesso parere di Gino Cecchettin? In un’intervista all'”Adnkronos” ha rivelato che potrebbe prendere parte alle Europee: “La politica è una cosa complessa. Se sapessi che, andando in Europa, con il mio impegno, potrei riuscire a incidere per cambiare leggi assurde che danneggiano l’agricoltura italiana, il Made in Italy, soprattutto la sanità, direi di sì a una mia candidatura. Correrei”.
Daniela Di Maggio ha spiegato anche quale sarebbe il suo ruolo: “Sarei la portavoce di Napoli e di tutta l’Italia” e, aprendo a un suo futuro impegno politico, ha dichiarato anche con quale partito sarebbe disposta a candidarsi alle Europee: “Se me lo proponesse Fratelli d’Italia non penso di dire di no”.
Al momento la mamma di Giogiò, che ha ricordato suo figlio con commozione sul palco dell’Ariston lo scorso 6 febbraio, non ha ricevuto nessuna proposta dai partiti: “Sono pur sempre la mamma di un musicista ucciso. Finora ho trovato persone molto umane che hanno avuto la delicatezza di non chiedermi una cosa del genere. Non credo sia il momento giusto, adesso”.
Leggi anche: Perché il papà di Giulia Cecchettin ha deciso di ritornare a capo della sua azienda?