L’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si trova ora ricoverato presso l’ospedale Spallanzani di Roma. Le condizioni sembrano, al momento, critiche. Già da tempo l’ex Capo dello Stato, che ha compiuto da pochissimo 98 anni, lo scorso 29 giugno, presenta un quadro clinico che desta alcune preoccupazioni.
Giorgio Napolitano, l’ex presidente è ricoverato allo Spallanzani
Giorgio Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica a venir eletto ben due volte, la prima il 10 maggio 2006, e il secondo mandato ha avuto inizio dal 20 aprile del 2013. Terminato due anni dopo aver dato le dimissioni.
Il 21 maggio dello scorso anno Napolitano era stato già operato all’addome ed era rimasto sotto osservazione nel medesimo ospedale in cui si trova ora. Aveva subìto un intervento programmato realizzato dall’equipe del chirurgo Giuseppe Maria Ettorre, specialista di chirurgia oncologica, epatobiliare e di trapianti di fegato. E il decorso post operatorio era stato positivo.
Giorgio Napolitano, qual è il quadro clinico dell’ex presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano è stato sottoposto a un’altra operazione chirurgica da quando ha lasciato la presidenza all’attuale presidente Sergio Mattarella, all’inizio del 2015. E tre anni dopo, precisamente il 24 aprile del 2018, era stato ricoverato di nuovo all’ospedale, ma quella volta al San Camillo di Roma per un malore improvviso, motivo per cui si è reso necessario un intervento all’aorta, eseguito dal professore Francesco Musumeci. Si attendono ora sviluppi e aggiornamenti sul suo stato di salute.