venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Concerto a Milano PER LA PACE di Gaza: “Possiamo cambiare tutto”

Ieri, 23 ottobre, si è tenuto all'Unipol Forum di Assago l'evento di beneficenza "PER LA PACE - LIVE CONTRO LE GUERRE". Diversi protagonisti della scena musicale italiana si sono uniti in nome della pace nella striscia di Gaza.

Il 23 ottobre si è tenuto all’Unipol Forum di Assago il concerto PER LA PACE – LIVE CONTRO LE GUERRE. Diversi cantanti italiani si sono uniti per lanciare un messaggio di solidarietà verso chi vive situazioni di guerra.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere, per finanziare gli aiuti sanitari diretti verso la striscia di Gaza. A rappresentare le due organizzazioni umanitarie sul palco sono stati Alessandro Manno e Martina Paesani, che hanno commentato così l’evento: “Oltre al rumore delle bombe a Gaza fa paura il silenzio. Grazie per averlo rotto questa sera“.

L’evento

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Emergency e Medici Senza Frontiere, con il fine di sensibilizzare più persone possibile attraverso il linguaggio universale della musica. Tutti i cantanti si sono esibiti sul palco gridando insieme un unico, stesso messaggio: la pace è un diritto di tutti e ogni persona può fare la differenza.

Gli artisti che hanno preso parte all’evento hanno sostenuto, nei giorni precedenti al 23 ottobre, l’importanza del concerto, attraverso un video pubblicato su Instagram, composto da diversi filmati montati insieme. Ai cantanti si è unita anche Veronica Gentili, giornalista e conduttrice de Le Iene, che ha accolto il fine benefico dell’evento.

Leggi anche: Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

I cantanti

A esibirsi sul palco dell’Unipol Forum di Assago, a titolo gratuito, sono stati diciassette cantanti, rinomati nel mondo della musica italiana. Tra i primi nomi si citano Fiorella Mannoia, che ha aperto la serata con un “Siamo il diritto di cambiare tutto e ricominciare“, Alessandra Amoroso e Brunori Sas, il quale ha affermato: “Se non lavoriamo per la nostra pace nel mondo interiore, sarà molto difficile che questo poi accada esternamente“. Seguono poi Annalisa, J-Ax, che ha sostenuto “Serve cuore, serve empatia, serve riprendersi la nostra umanità“, e Elisa, la quale ha detto “L’orrore più brutto è abituarsi a vedere tutto questo e imparare l’indifferenza. La pace è vera se è per tutti“.

A questi si sono aggiunti Elodie, Emma, Madame, Gaia e Piero Pelù. Quest’ultimo ha affermato: “La guerra è il peggiore degli tsunami, la guerra è il peggiore dei terremoti“. Si sono esibiti anche Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, con il suo messaggio “La guerra è anche non dare la mano a chi affoga nel nostro stesso mare“, ed Ermal Meta, che ha detto: “Non è soltanto un concerto, ma è un grido per la pace perché a volte la pace oltre che bisbigliarla, bisogna anche gridarla“.

Hanno chiuso l’elenco, infine, Rose Villain, che ha commentato così l’evento “La musica, quando si tratta di unione, è sempre in prima linea ed è bello da artista poter fare qualcosa di concreto“, Paola Turci e Fabrizio Moro, il quale ha dichiarato: “Le nostre voci per continuare a gridare: no a tutta la striscia di violenza che sta devastando il nostro mondo“. La serata è terminata con Fiorella Mannoia, Piero Pelù e Paola Turci, i quali hanno interpretato il brano Il mio nome è mai più.

Leggi anche: Giovanni Allevi a Sanremo: “Se mi avessero detto che sarei stato qui mesi fa, non ci avrei creduto”

I ricavati

I ricavati del concerto PER LA PACE – LIVE CONTRO LE GUERRE verranno devoluti in beneficenza a Emergency e Medici Senza Frontiere, in sostegno della crisi umanitaria sulla striscia di Gaza. Gli organizzatori dell’evento hanno fatto sapere che tutte le risorse economiche verranno comunicate nella totale trasparenza.

La serata è stata organizzata con la collaborazione di AssoConcerti, l’Associazione che raggruppa i principali organizzatori e produttori di musica dal vivo. Il Presidente dell’Associazione, Bruno Sconocchia, ha annunciato il sostegno all’evento con queste parole:

AssoConcerti si unisce a “PER LA PACE-LIVE CONTRO LE GUERRE” perché crediamo fermamente che la musica sia un potente strumento di sensibilizzazione alle cause umanitarie.

In questi tempi così drammatici, con conflitti che mietono vittime innocenti ogni giorno, è fondamentale sostenere ogni iniziativa che possa promuovere la pace.

spot_img

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img