Influenza del pomodoro: si chiama così la nuova forma influenzale scoperta in India.
L’allarme della Tomato Flu è stato lanciato dal The Guardian che ha scoperto, in un cluster, questa nuova forma batterica che attaccherebbe maggiormente i più piccoli.
Il Ministro della salute indiano ha invitato tutti i cittadini a prestare la massima attenzione, soprattutto negli stati del Kerala, dove si contano ben 82 casi.
Influenza del pomodoro: di cosa si tratta
Dopo il Covid, il vaiolo delle scimmie, ora ci si mette anche l’influenza del pomodoro facente parte delle malattie esantematiche. É caratterizzata da bolle e vesciche rosse che in seguito degenerano e si trasformano in ulcere, della dimensione appunto di un pomodoro. I sintomi iniziali comprendono febbre, dolori articolari, mal di stomaco, fastidio alla gola e scarso appetito.
Si guarisce nel giro di 7-10 giorni e non esiste una cura specifica.
Questo tipo di influenza potrebbe essere una variante dell’infezione mani-bocca-piede. I bambini con età inferiore ai 10 anni e i neonati possono contrarla con grande facilità.
Si diffonde rapidamente con il contatto ravvicinato, mettendo in bocca oggetti sporchi o toccando superfici contaminate. Al momento, non è considerata pericolosa per la vita, ma i virologi temono che il virus possa mutare e diventare molto pericoloso, come è successo con il Covid-19.
Leggi anche: Virus di Marburg, 2 casi in Ghana. Sintomi e contagio: “Altamente letale, rischio epidemia”
Influenza del pomodoro: le raccomandazioni degli scienziati
Gli scienziati della rivista specializzata “Lancet respiratory medicine” hanno pubblicato uno studio dove dichiarano che “la rara infezione virale è attualmente in uno stato endemico e non viene considerata pericolosa per la vita”. Spiegano anche:
Data la terribile esperienza con il Covid-19, è bene rimanere vigili per prevenire ulteriori epidemie.
L’influenza del pomodoro è molto difficile da diagnosticare poiché i sintomi sono molto simili al Covid-19, alla Chikungunya e alla Dengue.
Tra l’altro, nello studio pubblicato, i medici hanno riportato l’ipotesi che la tomato flu possa essere un effetto collaterale di altre infezioni. L’ufficiale sanitario del governo di Delhi, Suneela Garg, ha dichiarato:
Chikungunya e dengue potrebbero rendere i bambini vulnerabili all’influenza del pomodoro, perché il loro sistema immunitario è indebolito.
Leggi anche: Il virus West Nile arriva in Italia: di cosa si tratta, sintomi, contagio e rischi