giovedì, 20 Febbraio 2025
spot_img

BA.2.75, la nuova variante di Covid arriva dall’India: “Cinque volte più contagiosa di Omicron 5”

Il nome della prossima variante di Omicron è BA.2.75: ecco cosa c'è da sapere sulla nuova versione del virus in arrivo dall'India.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Nuova variante di Omicron dall’India: cosa c’è da sapere. Già Omicron 5, col suo elevatissimo R0 (ovvero il numero medio di casi secondari rispetto a un caso indice) tra i 15 e i 17, era considerata la variante di Covid-19 più contagiosa: basti pensare che l’R0 della variante di Wuhan era di 2.5, mentre quello della Delta di 7. Adesso, però, una nuova versione del virus sembra fare capolino dall’India e sarebbe più contagiosa di Omicron 5 di almeno cinque volte.

Il nome della prossima variante di Omicron è BA.2.75 e le sue caratteristiche sono state descritte su Twitter da Matteo Bassetti, direttore del centro di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, che ha detto: “Ha un’elevata capacità di infettare le persone guarite e vaccinate. Credo valga la pena tenere d’occhio la nuova sotto-variante in quanto potrebbe essere ancora piò contagiosa di Omicron. Occhio senza allarme”.

Nuova variante di Omicron: al momento i casi individuati sono una quarantina

Oggi in Europa la minaccia principale rimane Omicron 5, che la scorsa settimana ha portato in Italia ad un aumento del 50,4% dei casi con una media di 55mila al giorno, oltre che ad un +25,7% dei ricoveri ordinari e un +15% nelle terapie intensive. Anche i decessi sono aumentati con un +16,3%.

Per quel che riguarda la nuova variante di Omicron, BA.2.75, al momento sono in totale una quarantina i casi individuati, la gran parte in India, ma alcune segnalazioni sono arrivate pure dall’Australia, dal Canada, dalla Germania, dal Regno Unito e dalla Nuova Zelanda.

Nuova variante di Omicron: cosa sapere su BA.2.75

Nuova variante di Omicron: cosa sapere su BA.2.75

L’analisi della nuova sottovariante di Omicron BA.2.75 è stata realizzata da Tom Peacock, virologo del Department of Infectious Disease all’Imperial College di Londra. Stando a quanto emerso, BA.2.75 presenta 45 mutazioni in comune con BA.5 e 15 peculiari, di cui 8 mutazioni nella spike (BA.5, ad esempio, ne presenta 3).

Le due mutazioni chiave che la differenziano da Omicron sono G446S e R4934. La prima, G446S, è in uno dei più potenti siti di fuga degli anticorpi indotti dagli attuali vaccini che riescono a neutralizzare BA.2.

Questo significa che BA.2.75 riuscirà probabilmente a superare con maggiore facilità la barriera di anticorpi creata dai vaccini o da un’infezione da Covid. Per quel che riguarda la letalità, invece, si attendono ancora informazioni certe.

Leggi anche: Covid, Iss: “Salgono i ricoveri e aumenta l’incidenza dei contagi”

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...

Papa Francesco al Gemelli: “Ha fatto colazione, serve solo riposo”

Papa Francesco continua a essere ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Giunto presso...
spot_img