martedì, 25 Febbraio 2025
spot_img

La tua Tv non è smart? Ecco come vedere Raiplay

Guardare Raiplay anche da televisori di vecchia generazione è possibile. Vediamo quali sono le possibilità a disposizione.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Raiplay è la piattaforma streaming della Rai attraverso la quale è possibile vedere film e serie tv, proprio come Netflix o Prime Video.

Con l’uscita della terza stagione di Mare Fuori tutti gli appassioni si stanno fiondando sulla piattaforma per vedere le nuove puntate della serie. Se si ha a disposizione un computer, smartphone, tablet o una nuova Tv non ci sono problemi per visualizzare il canale, ma difficoltà subentrano di fronte a un televisore vecchio modello.

Esistono però quattro possibilità per sfruttare anche una vecchia Tv, a patto però che questa abbia un ingresso hdmi libero.

Raiplay: una chiavetta Google Chromecast per la Tv che non è smart

raiplay_vecchie tv

Per godersi le serie di Raiplay sulle televisioni di vecchia generazione si può utilizzare una chiavetta Google Chromecast. Si tratta di gadget che una volta sintonizzati e collegati alla presa hdmi della Tv sono in grado di accogliere segnali streaming che provengono dal telefono o dal tablet via Wi-Fi.

Per avviarla basta cercare all’interno di Raiplay l’icona di Google Cast per la trasmissione. Chromecast è in grado di trasformare così qualsiasi televisore in una smart Tv, per riprodurre programmi, film e musica. Non solo Raiplay, ma anche Netflix, YouTube, Spotify e tanto altro direttamente sullo schermo di casa.

Rendere smart una vecchia Tv

È possibile far funzionare in autonomia dallo smartphone una vecchia Tv acquistando una sorta di piccoli computer che si infilano nella presa hdmi della tv, si collegano a internet via wifi e si controllano grazie a un telecomando.

In commercio esistono due alternative: quelli della serie Fire Tv Stick di Amazon, più economica rispetto al Chromecast con Google Tv della casa di Mountan View, che abbiamo già visto.

l set top box smart per una scelta di qualità

Se si ambisce a realizzare una sorta di centro multimediale e di gioco si può optare per il set top box smart. Si tratta di un processore più potente che ha una resa migliore, anche se maggiormente ingombrante.

I modelli in circolazione sono Nvidia Shield Tv e la sua variante Pro, e opzioni più modeste come Nokia Streaming Box e Xiaomi Mi Tv Box S.

La scelta più economica: un computer e un cavo hdm

Dal proprio computer si può raggiungere il sito Raiplay, scegliere il programma desiderato e impostare l’immagine a schermo intero.

Per replicarla sulla Tv occorre collegarla al computer con un cavo hdmi. Quest’ultimo è realizzato per trasferire dati, da un dispositivo ad un altro, sia audio sia video.

Leggi anche: Chi è Carmine Recano, il commissario della serie napoletana Mare fuori

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Bonus bollette, verso un potenziamento per le famiglie in difficoltà

I prezzi dell’energia aumentano e, di conseguenza, il Governo sta pensando di introdurre nuove...

Papa Francesco, lieve insufficienza renale e sotto ossigeno ma è vigile

Secondo quanto riportato dal bollettino medico rilasciato dall'equipe del Policlinico Gemelli ieri, 23 febbraio,...

Chi è Nicoletta Romanazzi, la mental coach che ha aiutato Fedez a Sanremo

Fedez si è classificato al quarto posto a Sanremo con il brano Battito. Nonostante...
spot_img