La deputata No vax Cunial nel suo intervento alla Camera si è fatta notare per aver mostrato aglio e acqua santa, mentre consigliava agli altri parlamentari di starle lontana. La sceneggiata aveva lo scopo di ironizzare su quanto fatto dalle istituzioni negli ultimi due anni.
Non sarebbe la prima volta che la Cunial si esibisce in provocazioni e proteste. Nel 2021 è stata accusata di di aver minacciato e oltraggiato un pubblico ufficiale, e di essersi rifiutata, in occasione di una manifestazione ad Aosta, di fornire le generalità.
Inoltre è stata al centro di diverse controversie relative ai vaccini, obbligo vaccinale e teorie del complotto.
Cunial, lo sfogo in parlamento della deputata No vax
La parlamentare ex Movimento 5 Stelle Sara Cunial, ora nel gruppo misto, nei minuti a sua disposizione alla Camera ha espresso la sua posizione in maniera sarcastica e ironica. Ecco quanto ha dichiarato, in occasione della sua dichiarazione di voto sul decreto Covid:
Io mi sono portata un kit di sopravvivenza, vi consiglio di starmi lontani perché ho qui con me acqua santa, aglio e paletto.
In questi mesi ho avuto tempo di riflettere e ora posso dirvi grazie di aver pensato alla salute dei cittadini e aver messo a disposizione di tutti cure efficaci e sicure, grazie per aver reso libera indipendente la ricerca, per la trasparenza nella divulgazione dei dati. I risultati sono incredibili e il benessere oggi grazie a voi dilaga.
Il suo intervento è proseguito con un attacco, ringraziando in modo sarcastico le istituzioni per quanto fatto in questi anni verso i No vax:
Chi dimostra di resistere va multato. Grazie per aver radiato i medici No vax così sappiamo a chi rivolgerci.
Grazie per aver processato chi prega in piazza o osa bere con la mascherina e per averci tassati perché non siamo morti, come forse qualcuno sperava.
Ci avete fatto comprendere che essere nati in Italia non è motivo di orgoglio, ma dichiarazione di sottomissione all’economia di guerra che comanda da sempre le nostre istituzioni.
I toni di Cunial sono duri anche verso gli altri parlamentari, con i quali sembra non identificarsi:
Non abbiamo più bisogno di voi, sottovalutate gli italiani se pensate di poterci fermare e piegare con le vostre condanne, multe e violenze.
Ci avete fatto capire da che parte non vogliamo stare, qui dentro nessuno di voi ci rappresenta fuori dai palazzi, in mezzo alla gente che resiste si sta molto meglio, nonostante tutto quello che si decide qui dentro.
Siamo sani, siamo vivi, siamo integri e non ricattabili e questo vi fa paura.
Sara Cunial alla Camera con “acqua santa, aglio e paletto” pic.twitter.com/8Bw5m1jnxi
— David Allegranti (@davidallegranti) May 5, 2022
Curial, al centro di diverse controversie su vaccini e teorie del complotto
Curial nel 2018 è stata espulsa dal Movimento 5 Stelle dopo aver pubblicato un post su Facebook dove definiva il vaccino un genocidio gratuito. È tra le più convinte No vax in Parlamento, tanto da organizzate nel 2019 una conferenza stampa sulla letalità delle vaccinazioni, iniziativa criticata da diversi deputati, tra cui anche il capogruppo del Movimento, Francesco D’Uva.
Si è ritrovata spesso al centro delle più svariate teorie del complotto, come vaccini, OGM, Nuovo ordine mondiale e tecnologia 5G, assumendo spesso posizioni antiscientifiche.
La deputata ha in diverse occasioni negato la necessità delle mascherine, come strumento di protezione individuale, e si è opposta all’obbligo di green pass in Parlamento.
Leggi anche: Rissa tra Sgarbi e Mughini al Maurizio Costanzo Show: “Voleva picchiarmi, sono caduto”