Il maltempo continua a imperversare sull’Italia. È stato un weekend di pioggia e neve in tutto il Paese.
Il maltempo ha creato problemi sulle coste con violente mareggiate ed è venuta giù tantissima neve che ha provocato slavine e valanghe. Una valanga sul monte Terminillo ha costretto l’evacuazione di due hotel al Rialto. Un alpinista è morto nel Bresciano.
Maltempo, valanga uccide alpinista a Mortirolo
Una slavina a Mortirolo ha travolto un 20enne in motoslitta mentre si trovava in località Malga Boschetto sul Mortirolo, ad una quota di circa 2.700 metri.
È accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 24 gennaio. Il giovane è stato immediatamente recuperato grazie all’intervento del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco.
Trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il giovane alpinista non ce l’ha fatta. È morto poco dopo.
Leggi anche: Forte ondata di maltempo: venti e abbondante neve su tutta Italia
Maltempo, valanga si stacca dal monte Terminillo: evacuati due hotel al Rialto
Una valanga, nella tarda mattinata di ieri, ha interessato una parte del Monte Terminillo. La Prefettura di Rieti ha disposto l’evacuazione cautelativa di due residence che sorgono nella zona del Rialto.
La valanga si è verificata nella zona sottostante la seggiovia del Conetto finendo in strada. Fortunatamente, delle quattro persone presenti nel residence, nessuno è stato coninvolto.
Nel frattempo, cresce l’allerta valanghe sul Terminillo: su una scala di criticità fino a 5, è passata dal livello due al tre.
Maltempo, la situazione in tutta Italia
Non solo neve. Tutta Italia è stata colpita da vento e forti piogge torrenziali. L’Emilia-Romagna, continua con allerta arancione sulla pianura bolognese e modenese. In Toscana particolarmente colpite dalla pioggia Pisa e Lucca per danni da acqua e alberi caduti.
Nel Lazio si sono verificati allagamenti in diverse zone. A Roma sono stante chiuse le banchine sul Tevere, e, molte strade come via Laurentina e via Cristoforo Colombo sono allagate.
In Campania, si sono registrati venti fortissimi: hanno raggiunto anche velocità di 40 nodi. Sono stati subito interrotti i collegamenti marittimi da Napoli e Pozzuoli. Nel Salernitano, è stata chiusa per una frana la strada comunale montana che collega i paesi San Pietro al Tanagro e San Rufo. In provincia di Avellino, il maltempo ha causato l’esondazione del torrente Cardito a valle del comune di Cervinara.
In Sicilia, il maltempo ha interrotto le attività di screenig Covid a Palermo, alla Fiera del Mediterraneo. L’alto tasso di umidità avrebbe potuto alterare la sensibilità dei tamponi antigenici.
Intanto, sulle Dolomiti l’allerta è rimasta di grado 4, su una scala di 5. Allerta dell’Arpav, Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto: nelle prossime ore saranno possibili ulteriori distacchi, anche di grandi dimensioni.
Leggi anche: Maltempo in Italia, ecco cosa sta succedendo nella Penisola