La situazione dei contagi da Covid nella Regione Lazio è preoccupante. Nella Capitale altrettanto. Da domani, mascherina obbligatoria anche all’aperto. Lo riferisce il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
I contagi nel Lazio
La Regione Lazio sta registrando un nuovo record contagi: nelle ultime ore sono stati circa 265. Di questi più di 150 solo nella città di Roma. Il precedente record era di 238 casi in un giorno. Per quanto riguarda il numero dei tamponi effettuati nella Regione si aggira intorno a 11mila. Il valore RT stimato questa settimana è 1.09.
Leggi anche: Stato di emergenza da Covid, il governo valuta l’ipotesi di una proroga al 31 Gennaio 2021
Lazio, ordinanza Zingaretti
Il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti emette una nuova ordinanza per ridimensionare il più possibile i contagi da Coronavirus. Ecco cosa ha annunciato nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani di Roma:
Da domani scatterà in tutto il territorio regionale l’obbligo della mascherina all’aperto. Chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali.
Leggi anche: Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre
Lazio, mascherina obbligatoria all’aperto
L’obbligo delle mascherine da indossare anche all’aperto non riguarda i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina, chi pratica attività motoria o sportiva individuale per chi ad esempio fa footing. Secondo Zingaretti si tratta di:
Un potente strumento di prevenzione per fermare la curva, e anche per lanciare il messaggio che dobbiamo seguire delle regole. Per ora non sono previste chiusure anticipate di bar e ristoranti.
Leggi anche: Covid: “No al saluto con il gomito”. Lo raccomanda l’Oms
Zampa, ipotesi obbligo mascherina all’aperto in tutta Italia
Se il numero dei contagi dovesse salire anche nel resto del Paese, c’è chi non esclude l’idea di prevedere l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto anche in tutta Italia, e non solo nelle Regioni in cui vige già l’ordinanza. L’ipotesi è stata avanzata dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa:
Si potrebbe decidere di usare le mascherine all’aperto di fronte alla ripresa di focolai. Ci si sta pensando da molte parti. Ieri abbiamo avuto un aumento secco di più di 500 casi e dobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto come Paese tutti insieme dia risultati permanenti. Se oggi l’Italia può vantare numeri così radicalmente diversi dal resto d’Europa è perché siamo stati molto rigorosi. Il Governo valuta settimana per settimana e non è da escludere.
Leggi anche: Stato d’emergenza, proroga fino al 15 ottobre. Ecco cosa cambia
Stato di emergenza, chiesta proroga fino al 31 gennaio
Nessuna decisione definitiva sull’obbligo delle mascherine è stata presa dal Governo, anche se non si esclude l’ipotesi. Il Premier Conte, da Bruxelles dove si trova per il Consiglio Europeo, rassicura:
Adesso siamo in stato di emergenza, ma non significa che stiamo vivendo un lockdown, né che qualcuno sta abusando dei pieni poteri. E’ una possibilità contemplata dal nostro Codice della Protezione Civile e ci consente di mantenere facoltà e poteri che sono necessari per queste situazioni.