Obbligo delle mascherine all’aperto, oltre nei luoghi chiusi o dove c’è il rischio assembramenti, tampone per chi arriva da alcuni Paesi europei considerati ad alto rischio per i contagi, rafforzamento e proroga dell’App Immuni e dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Sono queste alcune delle novità al vaglio del governo in vista di un nuovo Dpcm.
Il nuovo Dpcm anti contagio
Un decreto che durerà almeno un mese per garantire nuove misure anti contagio da Covid e scongiurare, come più volte ha ribadito il premier Conte, un nuovo e pericoloso lockdown. La novità principale di quello che sarà il nuovo decreto Covid è l’obbligo di mascherine all’aperto.
Leggi anche: Stato di emergenza da Covid, il governo valuta l’ipotesi di una proroga al 31 Gennaio 2021
Mascherine all’aperto
Multe salate fino a 1000 euro per chi non rispetta questa disposizione. Per chi ha contratto il Covid e non rispetta la quarantena, si parla di sanzione penale con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che di un’ammenda da 500 a 5.000 euro. Secondo la bozza del nuovo Dpcm, obbligo di mascherine all’aperto in caso di vicinanza ad altre persone che non sono conviventi. Vengono fatti salvi “i protocolli anti contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande”. L’obbligo delle mascherine, come sempre, non riguarda i bambini sotto i sei anni, chi fa sport e le persone con patologie e disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.
Leggi anche: Regione Lazio, D’Amato: “Utilizzate la mascherina o richiudiamo”
Tampone per chi arriva in Italia
Per chi arriva in Italia da Paesi come Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. Obbligo del test molecolare o antigenico insieme al tampone per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e da altre sette regioni della Francia.
Leggi anche: Coronavirus Europa: la Francia è per metà “zona rossa”. Speranza: “Tampone obbligatorio per chi arriva da Parigi”
Incrementare l’utilizzo della App Immuni
L’App Immuni, indispensabile per avvisare i soggetti che sono venuti in contatto con persone positive al Covid potrà restare operativa fino al 31 dicembre 2021. Dopo quel termine tutti i dati personali dovranno essere “cancellati o resi definitivamente anonimi”.