Mascherine e Green Pass: cosa cambierà nei prossimi mesi? Dal 1°maggio entreranno in vigore novità importanti riguardo Green Pass e mascherine: lo ha stabilito l’ultimo decreto Covid del 24 marzo. Anzitutto va ricordato che l’obbligo di mascherine al chiuso è stato prorogato fino al 15 giugno, ma solo sui mezzi di trasporto, al cinema, al teatro, negli ospedali e nelle scuole.
All’aperto o negli altri luoghi pubblici, quella di indossare la mascherina resta solo una raccomandazione, specie nel caso di assembramenti. Ma vediamo in maniera più approfondita cosa cambierà dal prossimo mese.
Mascherine e Green Pass: le prime vanno ancora indossate? E dove?
Mascherine e Green Pass: cosa cambierà? Dunque, il Governo ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza (dunque metro, bus, treni regionali, treni ad alta velocità, traghetti e aerei). Stesso discorso per la scuola, per la quale l’obbligo fino alla fine dell’anno era stato deciso già dall’ultimo decreto, anche se nelle aule basterà la mascherina chirurgica.
Le mascherine Ffp2 continueranno ad essere necessarie fino a fine maggio nei cinema, nei teatri e durante tutti gli spettacoli al chiuso (dunque anche nei palazzetti dello sport e nel corso dei concerti al chiuso). Allo stadio, invece, la mascherina non sarà più obbligatoria, così come per spettacoli e concerti all’aperto.
Dal 1°maggio si potrà fare a meno della mascherina pure per entrare in negozi, centri commerciali, supermercati, bar e ristoranti al chiuso, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche, dal barbiere, dal parrucchiere e dall’estetista. Ovviamente, trattandosi di luoghi al chiuso “pubblici” o comunque “aperti al pubblico”, l’utilizzo è raccomandato.
Green Pass: tutte le novità
Cosa cambia riguardo mascherine e Green Pass? Anche per quel che riguarda il certificato verde ci sono importanti novità. Dal 1°maggio, il Green Pass non verrà più richiesto in tutti quei luoghi in cui è stato obbligatorio fino al 30 aprile, ovvero bar e ristoranti al chiuso, aerei, treni, traghetti, pullman intra-regionali, palestre, piscine al chiuso, feste, cerimonie, convegni, discoteche, sale da gioco, sale bingo, cinema, teatri e concerti.
Dal 1°maggio il Green Pass dovrà essere esibito soltanto in occasione delle visite in ospedale o Rsa, nella sua versione “rafforzata” (derivante quindi da guarigione o vaccinazione) fino al 31 dicembre.
Va specificato che la certificazione verde servirà pure per viaggiare all’estero: le regole cambiano in base ai Paesi di destinazione, ma la forma “base” del Green Pass continuerà ad essere necessaria.
Obbligo vaccinale: è ancora in vigore?
Green Pass e mascherine, ma non solo: per quel che riguarda l’obbligo vaccinale, decade il prossimo 15 giugno quello a carico dei lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.
Fino alla fine dell’anno corrente (31 dicembre 2022), invece, permane l’obbligo vaccinale, pena la sospensione dal lavoro, per gli esercenti le professioni sanitarie e i prestatori di lavoro in ospedale.
Leggi anche: Smart working: proroga fino al 30 agosto. Quali sono le altre novità?