Ieri pomeriggio un violento nubifragio si è abbattuto su Matera, provocando allagamenti in diverse aree urbane e periferiche. I detriti e i materiali trasportati dall’acqua hanno costretto alla chiusura di alcuni tratti stradali.
Si sono riscontrati disagi soprattutto nei Sassi, i famosi rioni di case in tufo patrimonio Unesco, dove tavolini e sedie sono stati travolti e fatti cadere allarmando residenti e turisti.
La Protezione Civile ha sollecitato i cittadini a non uscire di casa e ha diramato un avviso di superamento della soglia pluviometrica in cui si leggeva: “Attenzione, a causa delle avverse condizioni meteo si invita la cittadinanza a non uscire di casa. Si stanno chiudendo vari tratti di strada. In circolazione ci sono i mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco”.
Nubifragio a Matera: Vigili del fuoco salvano una donna e due ragazzi
Non sono mancati attimi di puro terrore a causa del violento nubifragio che ieri ha colpito Matera. Le strade della città si sono trasformate presto in fiumi d’acqua impetuosi e, vista la potenza della corrente, alcune persone sono state pericolosamente trascinate via dall’acqua.
Il Corriere del Mezzogiorno riporta che attorno alle 22.30 sono intervenuti tre specialisti del gruppo Saf (speleo alpino fluviale) per soccorrere un turista francese 32enne che attraversava il ponte di legno sul torrente Gravina. L’uomo, in buono stato di salute, è poi stato affidato alle cure del 118.
Anche una ragazza e un ragazzo, rispettivamente di 25 e 28 anni, sono rimasti bloccati in un terreno in zona Scalo di Calciano a causa di un’improvvisa alluvione. Attorno alle 21.30, i due sono stati soccorsi dai caschi rossi della squadra di Ferrandina e, nonostante l’evidente stato confusionale manifestato al ritrovamento, pare che stiano bene. I Vigili del Fuoco li hanno riaccompagnati a casa.
Non solo Matera: violenta grandinata anche a Potenza
Chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 407 “Basentana”, nel comune di Garaguso (dal km 42 al km 52), provincia di Matera, proprio a causa dell’esondazione del fiume Basento. La circolazione è tornata regolare stamani.
Mentre rimane sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale “i treni Alta Velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus”, ha reso noto Trenitalia.
Ma il maltempo non ha colpito solo Matera. In Basilicata, ieri una forte grandinata si è abbattuta pure su Potenza: qui in serata le temperature erano scese a 10-11 gradi. A causa degli sbalzi climatici, il sindaco Mario Guarente ha disposto l’utilizzo dei termosifoni fino al 15 giugno.
Leggi anche: Diabete, la svolta: eliminato in laboratorio con cellule gastriche che producono insulina