È in arrivo un nuovo ciclone nelle prossime ore: in Italia si abbatteranno forti piogge e venti, specialmente dal Nord, e ci sarà un notevole abbassamento delle temperature, di circa 16 gradi in poco meno di 10 giorni.
Ecco cosa sostiene il meteorologo di La7, Paolo Sottocorona: “Le perturbazioni sull’Atlantico sono rimaste lì, non miravano ad entrare sul continente. Le carte ci dicevano che il peggioramento sull’Italia, che è cominciato, non veniva da lì, ma soprattutto dai Balcani. Si può già notare che gli effetti sono piuttosto evidenti”.
Leggi anche: Meteo, forte vento e temperature che toccheranno lo zero: cosa succederà in questi giorni?
Meteo, quali sono le previsioni per la giornata di oggi e di domani?
Il maltempo colpirà, specialmente nella giornata di oggi 21 novembre e di domani, le zone del Centro Italia, come sottolinea Sottocorona:
Nella giornata odierna sui Balcani sono già presenti temporali piuttosto frequenti, le piogge interessano già parte del Nord, come l’Emilia Romagna e tutto il Centro.
Queste piogge si spingeranno anche sul Tirreno settentrionale, sul resto del Centro e al Sud.
Invece, domani, mercoledì 22 novembre, le precipitazioni saranno, comunque, abbondanti, specialmente nelle zone della Romagna e delle Marche, dell’Umbria, dell’Abruzzo.
Inoltre, in alcuni casi e in alcune zone ci potrebbero essere anche delle allerte.
Poi c’è la parte che si sposta verso Corsica e Sardegna, addirittura arriva tra Tunisia e Algeria e poi il resto del Centro-Sud, con fenomeni intensi anche lì, isolati.
Attenzione anche al basso adriatic, in cui potrebbero esserci piogge molto intense.
Meteo, previsti nubifragi nella giornata di giovedì 23 novembre
Cosa succederà, invece, durante la giornata di giovedì 23 novembre? Il meteorologo Paolo Sottocorona specifica:
Giovedì si attenua il maltempo sulle zone del centro, quelle che per 48 ore sono state colpite da precipitazioni più abbondanti.
Ma saranno ancora presenti ancora in Abruzzo, Calabria, Molise, Puglia, Calabria, in alcune aree del Sud, e sia in Sicilia sia in Sardegna.
Qui il maltempo perdurerà ancora per un po’.
C’è il rischio che ci sia neve in questa penultima settimana di novembre?
Non solo il maltempo in molte aree dell’Italia: è prevista anche la neve a basse quote, come conferma Sottocorona a “Fanpage.it”: “Le temperature hanno fatto su e giù molto velocemente nell’ultimo periodo. Adesso, dopo essere scese all’inizio del fine settimana e risalite subito dopo, si prevede una fase fredda, anche se non in modo eccezionale, con temperature più basse, forse anche sotto la media, quindi sì, arriverà presto anche la neve“.
Sulle Alpi è già arrivata “sui 1500 metri o poco sotto, e si tratta di un fatto che per la stagione non è eccezionale, anzi, potrebbe scendere anche più in basso”. Più specificatamente, “nelle zone strettamente alpine, sopra i 1000 metri, la neve arriva in modo abbondante. E questa è una buona notizia perché quella è tutta acqua che poi va nei fiumi e a riempire anche i ghiacciai che si sono ridotti moltissimo”.
Inoltre, sono previste nevicate in pianura mentre, “nella zona dell’Appennino centrale e settentrionale, la neve scenderà anche relativamente in basso, tra i 500 e gli 800 metri, a quote collinari. E direi che questo potrebbe avvenire, guardando le carte, durante il week-end, probabilmente già nella giornata di sabato 25 novembre”.
Cosa dobbiamo aspettarci per la fine del mese di novembre?
Dopo freddo e pioggia, già anticipati nella scorsa settimana, le temperature continueranno a essere molto basse. Più nel dettaglio, domenica 26 novembre potrebbero verificarsi le prime gelate anche in pianura e una nuova ondata di freddo colpirà l’Italia a partire da giovedì 30.
Leggi anche: Sciare sempre più green: il fotovoltaico sulla neve